Campagna Nastro Rosa AIRC 2022– Illuminazione Monumenti in rosa
Caro Sindaco quest‘anno si celebrano i 30 anni della Breast Cancer Campaign: 30 anni di lavoro e sensibilizzazione sul tumore al seno per ricordare l‘importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca. Come lo scorso anno ANCI e Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS (di seguito e per brevità AIRC) desiderano promuovere un‘iniziativa congiunta sostenendo la Campagna Nastro Rosa di ottobre 2022 con l‘illuminazione di rosa dei palazzi comunali e dei monumenti più significativi dei Comuni.
Il tumore al seno colpisce circa 55.000 donne ogni anno e l‘obiettivo di AIRC è arrivare a curarle tutte. Negli ultimi vent‘anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dal 78% fino all‘88%. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo AIRC invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile!
Un traguardo fondamentale rispetto al quale ANCI vuole dare il proprio contributo invitando tutti i Sindaci a partecipare ad un evento di sensibilizzazione nazionale illuminando di rosa, la sera del 1° ottobre, il Palazzo Comunale o un monumento significativo del Comune. Per aderire è sufficiente compilare il form https://adesione.nastrorosa.it/Comuni/
Cogliamo l‘occasione per ricordare che la Campagna Nastro Rosa AIRC ha come ulteriore obiettivo quello di raccogliere fondi attraverso la distribuzione di spillette rosa all‘interno delle farmacie, spesso gestite dai Comuni, direttamente o attraverso società partecipate: siamo a disposizione per dare ulteriori informazioni sull‘attività, scrivendo alla mail nastrorosa@airc.it
La salute e il benessere dei cittadini sono un bene essenziale e vogliamo unire le nostre forze in modo da raggiungere il maggior numero di persone su un tema di grande rilevanza per ciascuno di noi.
Ringraziamo per il sostegno e l‘adesione che ci auguriamo saranno numerosi.
Andrea Sironi Presidente Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS
Antonio Decaro Presidente ANCI