Nella Gazzetta Ufficiale del 1° dicembre è stato pubblicato il decreto 26 settembre 2022, n. 184 relativo al bonus cultura (500 euro) per i giovani che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2022.
Ai fini della registrazione e dell’accesso al portale 18app (www.18app.italia.it), allo SPID si affianca la CIE.
Per il bonus cultura 500 euro sono stati stanziati un totale di 230 milioni di euro.
Se sei in possesso del Bonus Cultura e ti stai domandando che cosa sia possibile acquistare con esso, devi sapere che non è estendibile all’intera gamma di prodotti venduti dal rivenditore presso cui ti rivolgi, fisico o virtuale che sia, ma è limitato. Il Buono Cultura consente l’acquisto di beni, quali:
- Libri in lingua italiana e straniera, in particolare: libri scolastici delle scuole elementari, medie e superiori; libri universitari; fumetti e manga; dizionari
- Audiolibri ed e-book
- Musica registrata sotto forma di CD, DVD musicali, dischi in vinile e musica online
- Film in DVD e Blu-ray
- Prodotti dell’editoria audiovisiva
A discrezione degli esercenti, inoltre, per quanto riguarda lo shopping online, potrai veder rientrare nel beneficio anche le spese di spedizione per gli oggetti acquistati.
Il Bonus Cultura, in aggiunta a ciò, consente anche l’acquisto dei seguenti servizi:
- Biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo
- Biglietti per accedere a musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali
- Abbonamenti a quotidiani e periodici, in formato cartaceo o digitale
- Corsi di musica, teatro o lingua straniera
La Carta è riconosciuta ai residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, nell’anno del compimento di diciotto anni di età ed è utilizzabile nell’anno successivo.
La Carta è usata attraverso buoni di spesa e ciascun buono di spesa è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal titolare della Carta,
I buoni di spesa sono generati dal beneficiario, che inserisce i dati richiesti sulla piattaforma elettronica o su eventuali altre applicazioni, e impiegati per gli acquisti. I buoni possono altresì essere stampati.
IL REGOLAMENTO IN GAZZETTA UFFICIALE
Il regolamento disciplina i criteri e le modalita’ di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica, ed il valore nominale di ciascuna Carta è pari all’importo di 500 euro, e non costituisce reddito imponibile del beneficiario nè rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE. La Carta è realizzata in forma di applicazione informatica, utilizzabile tramite accesso alla rete Internet.
E’ riconosciuta a norma dell’art. 2 del decreto ai residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, nell’anno del compimento di diciotto anni di età ed è utilizzabile nell’anno successivo.
La Carta è utilizzabile, entro e non oltre il 30 aprile dell’anno successivo a quello in cui i beneficiari si sono registrati.