Il consorzio del progetto H2020 PROSPECT+, comunica che il prossimo 2 marzo aprirà il bando per partecipare al programma di sviluppo delle competenze degli enti locali in materia di finanziamento innovativo, che ha già supportato più di 200 partecipanti dal 2017.
In PROSPECT+, i comuni, le entità sovracomunali e le loro agenzie per l’energia possono accedere a dei workshop di approfondimento su schemi finanziari innovativi per implementare le misure di efficientamento energetico incluse nei loro PAESC (o altri strumenti di pianificazione). Il programma, che si basa sul peer learning, comprende moduli su diversi schemi, come ad esempio i contratti di rendimento energetico, i finanziamenti da parte di terzi, i fondi rotativi e Intracting (o anche internal performance contracting) o le cooperative e/o comunità energetiche.
Il programma copre 5 aree tematiche: edifici pubblici, edifici privati, illuminazione pubblica, trasporti e intersettoriale. Alcuni gruppi di approfondimento saranno offerti solo in inglese, mentre altri saranno offerti anche in italiano. La partecipazione è gratuita e possono candidarsi tutte le autorità pubbliche locali e regionali e le loro agenzie per l’energia d’Europa (UE-27, Regno Unito e Paesi associati a H2020).
Il percorso prevede 5 incontri di cui 4 online (circa mezza giornata l’uno) e 1 in presenza (due giorni lavorativi) in un arco temporale di circa sei mesi (si richiede circa una settimana lavorativa di impegno).
INVITO APERTO ALLE AUTORITÀ PUBBLICHE
Il terzo ciclo di apprendimento inizierà a fine agosto 2023. PROSPECT+ apre ora un nuovo bando per mentee e mentori da marzo a giugno, con il seguente calendario:
- Il 2 marzo 2023 si terrà un webinar informativo per i candidati.
- Il bando per i mentee sarà aperto dal 2 marzo 2023 al 14 aprile 2023.
- Il bando per i mentori sarà aperto dal 22 maggio 2023 al 7 giugno 2023.Per ulteriori informazioni, contattare
Diana Prsancova
Responsabile comunicazione | FEDARENE diana.prsancova@fedarene.org
Giulia Pizzini
Coordinatrice e responsabile per l’Italia | IEECP giulia@ieecp.org
Tutte le informazioni sul bando saranno pubblicate sulla pagina LinkedIn del progetto e sul sito web del progetto.
Per ulteriori informazioni, scaricare la brochure del progetto in inglese e italiano.
COMUNICATO STAMPA PROSPECT+_IT