Sono 15 le località in Abruzzo che potranno esporre la Bandiera blu per il 2024, siamo l’ottave regione in graduatoria nazionale
La Foundation for Environmental Education FEE ha in premiato i comuni costieri di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Vasto, San Salvo e i laghi di Villalago e Scanno.
Nella 38esima edizione, individuate 485 località di 236 Comuni ,27 in più rispetto al 2023 che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.
In Italia sono state scelte 236 località rivierasche e 81 approdi turistici le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti e che si sono impegnati per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio, per un’attenta salvaguardia dell’ambiente, l’accessibilità e i servizi per i bagnanti.
Per entrare nella lista è necessario che le acque siano risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni, sulla base delle analisi delle varie Agenzie dell’ ambiente a livello regionale nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio.