Confermate le 10 bandiere blu in Abruzzo
La Fee ha confermato le 10 Bandiere Blu abruzzesi anche per il 2020. Questa la suddivisione per provincia:
Chieti
- Vasto – Punta Penna, Vignola
- Fossacesia – Fossacesia Marina
- San Salvo – San Salvo Marina
L’Aquila
- Villalago – Villalago
- Scanno – Acquevive – Gestione Ciccotti, Parco dei Salici
Teramo
- Pineto – S. Maria A Valle Nord, S. Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa, Lungomare dei Pini/Pineta Catucci
- Roseto degli Abruzzi – Lungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare Centrale
- Silvi – Parco Marino Torre del Cerrano, Arenile Sud, Lungomare Centrale
- Giulianova – Lungomare Zara, Lungomare Spalato-Rodi
- Tortoreto – Spiaggia del Sole
Cosa sono le Bandiere Blu
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education a quelle località le cui acque di balneazione sono risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni, in base alle analisi fatte dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Non solo campionamenti delle acque, però. Sono ben 32 i criteri di valutazione presi in esame, tra cui il livello di raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti pericolosi, la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.
E inoltre, spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per disabili, una buona rete turistica e alberghiera. Senza dimenticare anche una particolare attenzione all’educazione ambientale, rivolta alle scuole ed ai giovani, ai turisti e ai residenti.