Il Ministero dell’Istruzione ha presentato Avvisi pubblici e il Piano di riparto alle Regioni di risorse per la messa in sicurezza delle Scuole, per un totale di Euro 5,2 miliardi.
I Bandi riguardano, rispettivamente, la realizzazione e messa in sicurezza di Asili nido e Scuole per l’infanzia, per la costruzione di Scuole innovative, per l’incremento di Mense e Palestre, per la riqualificazione del Patrimonio edilizio scolastico.
Particolare attenzione viene data al Sud, con l’obiettivo di colmare i divari esistenti: più del 40% dei fondi messi a bando sarà destinato al Mezzogiorno.
È stato pubblicato inoltre un Portale unico per offrire dati, informazioni, schede sintetiche, avvisi pubblici, e permetterà anche di verificare lo stato di avanzamento di lavori e investimenti.
In particolare, sono previsti i seguenti Interventi:
- Euro 3 miliardi per il “Piano per gli Asili nido e le Scuole dell’infanzia”: l’obiettivo è ridurre il divario esistente nei Servizi educativi per la prima infanzia e potenziarli su tutto il territorio nella fascia di età 0-6 anni. I 3 miliardi saranno così divisi: 2,4 miliardi per la fascia 0-2 anni (il 55,29% di queste risorse andrà al Mezzogiorno) e 600 m per la fascia 3-5 (40% al Mezzogiorno). Si tratta della seconda tranche di uno stanziamento complessivo di 4,6 miliardi previsti nel “Pnrr” per questo capitolo, grazie ai quali si realizzeranno complessivamente 1.800 Interventi di Edilizia scolastica e saranno creati 264.480 nuovi posti per accogliere bambine e bambini, migliorando il servizio offerto alle famiglie, a supporto anche dell’occupazione femminile.
- Euro 800 milioni per il “Piano di costruzione di 195 nuove Scuole”, che sostituiranno vecchi edifici (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno). Si tratterà di Scuole innovative dal punto di vista architettonico e strutturale, altamente sostenibili e con il massimo dell’efficienza energetica, inclusive e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative e su una piena fruibilità degli ambienti didattici. Una volta individuate le aree per la costruzione delle Scuole, il Ministero dell’Istruzione bandirà un concorso di progettazione.
- Euro 400 milioni per il potenziamento del tempo pieno attraverso l’incremento delle Mense scolastiche (il 57,68% delle risorse andrà al Mezzogiorno). Lo stanziamento consentirà di realizzare circa 1.000 Interventi, costruendo nuovi spazi o riqualificando quelli esistenti.
- Euro 300 milioni (il 54,29% delle risorse andrà al Mezzogiorno) per aumentare l’offerta di attività sportive attraverso la costruzione di Palestre o la riqualificazione di quelle esistenti, per un totale di 230.400 metri quadrati da realizzare o riqualificare.
- Euro 710 milioni per il “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle Scuole” (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno): le Regioni individuano gli Enti da ammettere a finanziamento sulla base delle programmazioni regionali per garantire la messa in sicurezza e la riqualificazione del Patrimonio edilizio scolastico esistente.