Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con comunicato pubblicato in GU Serie Generale n. 285 del 5 dicembre 2024 avente ad oggetto nel dettaglio l’”Avviso pubblico n. 223 del 21 novembre 2024 per la presentazione di proposte progettuali su porzioni di rete a media e bassa tensione finalizzate ad aumentare la capacità e potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici di almeno 230.000 abitanti da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 7 REPowerEU Investimento 1- Scale up dell’Investimento 2.1. «Rafforzamento smart grid» della Missione 2 Componente 2 – Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” informaquanto segue:
In considerazione della decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023 di approvazione della riprogrammazione del Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia ed in particolare della introduzione nell’ambito della missione 7, REPowerEU dell’investimento 1 misura rafforzata: «Rafforzamento smart grid», il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali su porzioni di rete a media e bassa tensione finalizzate ad aumentare la capacità e potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici di almeno 230.000 abitanti. La dotazione complessiva dell’avviso è pari a euro 393.156.440,30 di cui il 45% è riservato ad interventi da realizzarsi nelle regioni del mezzogiorno. Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente gli operatori del sistema di distribuzione dell’intero territorio nazionale che operano in regime di concessione pubblica e che non svolgono anche attività di produzione, salvo il caso in cui le società integrate verticalmente siano dotate di strumenti idonei a garantire la separazione delle attività di produzione e distribuzione tramite conti separati per ciascuna delle attività.
La selezione delle operazioni è valutativa a sportello. Lo sportello sarà aperto a decorrere dalle ore 10,00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente estratto e resterà aperto fino alle ore 10,00 del 31 gennaio 2025. Lo sportello potrà essere chiuso anticipatamente al raggiungimento di un importo di contributo richiesto pari al 150% della dotazione complessiva. Della chiusura anticipata dello sportello verrà data notizia sul sito istituzionale del MASE: www.mase.gov.it La domanda di finanziamento, completa di tutti i suoi allegati deve essere presentata all’indirizzo PEC:
rafforzamentosmartgrid@pec.mase.gov.it Ai sensi dell’art. 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69, il testo integrale dell’avviso o è consultabile sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica MASE: https://www.mase.gov.it/archivio-bandi
Fonte: Gazzetta Ufficiale