Comunicazione importante per i Comuni interessati a ottenere la qualifica di Città che legge per il biennio 2022-2023 (requisito che come è noto permette poi di partecipare ai bandi per il finanziamento di progetti di promozione della lettura).
Il Cepell informa che il nuovo Avviso pubblico per ottenere la qualifica verrà reso noto nei primi mesi del 2022 e si arricchirà di un nuovo requisito. Sarà infatti necessario che il Comune candidato abbia già stipulato sul suo territorio un Patto per la lettura (comunale o intercomunale) – non varrà più solo l’impegno a stipularlo.
Grazie al progetto Città che legge promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’ANCI e alla Legge 15/2020 – che lo individua come strumento di attuazione del Piano nazionale di promozione della lettura – il Patto per la lettura sta infatti rivestendo un ruolo di primaria importanza nella promozione per la lettura sui territori ed è stato già inserito come elemento di premialità all’interno dei Bandi del Centro per il libro.
Per saperne di più su come stipulare un Patto e per conoscere la nuova banca dati dei Patti per la lettura del Centro per il libro, vi invitiamo a partecipare all’incontro di presentazione dell’ebook informativo “Facciamo un Patto!” che si terrà il 4 dicembre a Roma a Più libri più liberi.
Per maggiori informazioni: https://cepell.it/avviso-pubblico-citta-che-legge-2022-2023-informazioni/
Fonte: Cepell