L’intervento “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori” è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli, di età compresa tra i 18 e i 41 anni, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda, dietro presentazione di un Piano di Sviluppo Aziendale.
La dotazione finanziaria del bando è di oltre 13 milioni di euro.
La attribuzione del sostegno è limitata alle aziende che rientrano nella definizione di micro impresa o di piccola impresa. L’entità del sostegno all’insediamento è fissata in 60mila euro.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 dicembre 2022
Con Determinazione DPD018/228 del 25/07/2022, è stato approvato lo schema di Bando Pubblico per l’attivazione della Misura M06 – Sviluppo delle Aziende Agricole e delle Imprese – Sottomisura 6.1– Aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori – Tipologia d’intervento 6.1.1. “Aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”- anno 2022, predisposto dal Servizio Competitività – Ufficio Sostegno Giovani Agricoltori e Diversificazione Aziende Agricole.
La domanda di sostegno deve essere presentata esclusivamente secondo le modalità procedurali fissate da AGEA, utilizzando la specifica modulistica prodotta dal
SIAN.
La data di effettiva apertura sul SIAN delle funzioni di compilazione e trasmissione telematica delle domande di sostegno sarà comunicata con separato Avviso.
Data di pubblicazione: Lun 25 Luglio 2022
Data di scadenza: Mar 20 Dicembre 2022
Comunicazioni:
Dal giorno 21 ottobre 2022 saranno disponibili le funzionalità AGEA-SIAN per la presentazione delle domande di sostegno.