Con circolare del 13 novembre scorso 2019, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso note sul proprio sito le annuali indicazioni e modalità per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021. Sarà possibile effettuare le iscrizioni dal 7 gennaio 2020 fino alle ore 20.00 del prossimo 31 gennaio. Per i genitori che devono ancora scegliere la scuola è a disposizione la App del portale “Scuola in Chiaro” che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate, ai sensi della legge n. 135/2012, esclusivamente con procedura on line (portaleIscrizioni on line – www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Le iscrizioni a scuola sono obbligatorie per gli alunni delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e di II grado. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata online anche per i corsi di istruzione dei Centri di formazione professionale nelle regioni che hanno aderito alla procedura (Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto). Per i percorsi di istruzione degli adulti, con successiva nota saranno fornite dettagliate istruzioni circa le iscrizioni.
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:
- alle sezioni delle scuole dell’infanzia la cui domanda va presentata cartacea all’istituto prescelto. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bimbi che hanno compiuto il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019 (hanno la precedenza rispetto agli altri). Possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020;
- al percorso di istruzione degli adulti per il quale con successiva nota saranno fornite dettagliate istruzioni circa le iscrizioni;
- agli alunni/alunne e studenti/studentesse in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta. Resta facoltativa l’adesione al sistema di iscrizione online per gli istituti paritari.
La circolare contiene informazioni anche sulle iscrizioni di alunni/alunne e studenti/studentesse con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni e alunne/studenti e studentesse con cittadinanza italiana; in particolare, la circolare ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line; una funzione di sistema, infatti, consentirà la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che l’istituzione scolastica sostituirà, appena possibile, con il codice fiscale definitivo.
Infine, la circolare richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui alla legge 119/2017 (disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci); in particolare, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione (art. 3, comma 1, L. 119/2017) costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.
Per altre informazioni sugli adempimenti, consultare la circolare completa.