Segnaliamo che è in funzione, come indicato dal comunicato del presidente ANAC dello scorso 27 giugno, il primo nucleo della Piattaforma unica della Trasparenza, gestita dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, inerente il servizio di pubblicazione e consultazione della documentazione relativa agli affidamenti ed alla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Si ricorda che il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – di cui al Decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, pubblicato nella GU n.304 del 30 dicembre 2022 e in vigore dal 31 dicembre 2022 – ha affidato ad Anac il compito di pubblicare la documentazione degli enti locali relativa ai contratti di affidamento ed alla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, trasmessa all’Anac dai medesimi enti interessati.
La piattaforma consente di attuare in maniera semplificata gli obblighi di trasparenza dei Servizi pubblici locali, sostituendo l’invio attraverso Pec con accesso diretto tramite un’applicazione informatica.
I Rup, in maniera guidata, potranno così trasmettere ad Anac la documentazione prevista, assolvendo l’obbligo di pubblicazione e di trasparenza previsto dal d.lgs. 201/2022. L’applicazione è disponibile all’interno della sezione dedicata alla Trasparenza e offre un accesso riservato per la trasmissione dei dati e degli atti previsti, nonché la possibilità di ricercare e visualizzare liberamente i documenti sui servizi pubblici locali pubblicati dall’Anac nel rispetto della normativa.
Sempre nella sezione dedicata, per supportare gli enti nella redazione degli atti previsti, vengono inoltre fornite indicazioni e suggerimenti utili a snellirne l’operato delle PA, attraverso due schemi utili (di cui agli articoli 14 c. 3 e 17, c.2 del d.lgs. 201/2022):
- schema di provvedimento per predisporre la Relazione sulla scelta della modalità di gestione del servizio pubblico locale, come previsto dall’art. 14, comma 3
- schema di Motivazione qualificata richiesta dall’art. 17, comma 2, in caso di affidamenti diretti a società in house di importo superiore alle soglie di rilevanza europea in materia di contratti pubblici
Tali schemi, sono messi a disposizione dall’ANAC al fine di orientare l’azione degli enti interessati verso comportamenti omogeni rispetto alla normativa vigente, favorendo la diffusione di best practices