Missione Italia, appuntamento a Roma 4 e 5 luglio alle Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia
Il 4 e 5 luglio a Roma, presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia (Borgo Santo Spirito, 2), si svolgerà l’edizione 2024 di “Missione Italia” l’evento annuale organizzato da Anci per raccontare il percorso di realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e inquadrare e comprendere il ruolo dei Comuni italiani (leggi il programma).
Due giorni di dialogo tra istituzioni, sindaci ed esperti Anci sul palco della plenaria e uno spazio aperto di iperconnessione su focus di approfondimento condivisi nelle isole di co-working, ognuna dedicata a una Missione del PNRR.
In relazione alla fase attuale del Piano e con l’obiettivo di rendere il confronto, e l’evento nel suo complesso, maggiormente improntato all’operatività, nel programma di questa Terza edizione (disponibile a breve) sarà riservato ampio spazio alle più alte figure tecniche delle Istituzioni del Paese.
- Clicca qui per il form di iscrizione
- Scarica l’invito whatsapp
- Scarica le note organizzative
- Richiesta Rimborso Piccoli Comuni
- Procedura rimborso Piccoli Comuni
ACCREDITI STAMPA
Le testate, i giornalisti e i foto-cineoperatori che intendono seguire l’evento Missione Italia possono accreditarsi inviando una mail con nome e cognome, testata di riferimento, data di nascita, copia del tesserino dell’OdG o di un documento di identità a bombardi@anci.it. Gli accrediti vanno inviati entro le ore 12.00 di martedì 2 luglio 2024.
Pnrr, la nota Anci sul provvedimento con le nuove disposizioni per la sua attuazione
Il testo di commento dell’Associazione al decreto legge 2 marzo 2024, n. 19
Pubblichiamo la nota Anci sul decreto legge 2 marzo 2024, n. 19 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”
Il 17 maggio webinar “DL 19/2024 (DL PNRR) dopo conversione in legge: le novità per Comuni e Città
Nota sintetica Decreto legge di conversione n. 56_2024 d.l.19 PNRR
Dl Pnrr: aggiornamenti prossimi adempimenti e circolare Mef n.13 del 2024, registrazione e slide
ANCI proposte emendamenti AC 1752 d.l. PNRR 19.3.24
La registrazione e le slide del webinar sugli investimenti Pnrr in progetti di rigenerazione urbana
Dl Pnrr 19/2024 misure per Comuni e Città metropolitane, registrazione e slide
Webinar “Piccole e medie opere, la nuova disciplina dopo la revisione PNRR”
Decaro: “Nel decreto PNRR recepite richieste dei Comuni, nessun cantiere si fermerà”
Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha commentato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto PNRR: “Siamo soddisfatti dell’esito di questa lunga vicenda, che per alcuni mesi aveva suscitato incertezze intorno ai progetti del PNRR affidati ai Comuni dopo che 10 miliardi del Piano europeo erano stati spostati su altri settori. Oggi infatti possiamo dire che tutti i finanziamenti sono stati recuperati facendo ricorso ad altri Fondi statali, come l’Anci aveva chiesto, e che quindi nessun cantiere in nessuno degli ottomila Comuni italiani interessati dovrà fermarsi”.
“Ma il risultato va oltre l’integrale copertura di quanto era stato stanziato – ha aggiunto Decaro – infatti il governo ha recepito altre richieste avanzate dai Comuni italiani. Le procedure semplificate che avevamo conquistato per i progetti PNRR rimarranno le stesse anche per i progetti ora tornati sotto il finanziamento ordinario. I ministeri competenti rimarranno gli stessi, evitando così di dover rifare e duplicare iter burocratici già completati, così come il sistema di rendicontazione. Abbiamo anche ottenuto una norma che chiedevamo da tempo, cioè la possibilità che i sindaci vengano nominati commissari speciali per la realizzazione di opere eventualmente in ritardo, come già è previsto nel campo dell’edilizia scolastica”.
“Ora – ha concluso il presidente dell’Anci – dovremo impegnarci affinché il ricorso ai Fondi nazionali non abbia come paradossale conseguenza la riduzione di altri finanziamenti destinati ai Comuni per investimenti legati a piccole opere, alla tutela del territorio e alla ricostruzione. Sarebbe autolesionista, per l’Italia, frenare la corsa agli investimenti ora che i Comuni hanno confermato di essere gli enti pubblici più efficaci ed efficienti nella realizzazione di opere pubbliche utili ai cittadini e ai territori”.
Dossier ANCI attuazione PNRR 19 febbraio 2024
ANCI_Proposte Normative PNRR 30.11.2023
Dare visibilità ai progressi nell’attuazione del PNRR a livello locale. È questo l’obiettivo della mappa online creata dalla Commissione Europea che riporta i progetti conclusi o in corso di attuazione da parte dei soggetti attuatori sul territorio. La piattaforma per l’inserimento dei progetti è attiva ed aperta ai contributi di Comuni e Città Metropolitane.
Secondo il Segretario Generale dell’Anci Veronica Nicotra “si tratta di uno strumento importante che consente di valorizzare i tanti progetti già conclusi o in via di conclusione grazie allo straordinario impegno dei Comuni”.
Come Anci ha più volte sottolineato, i Comuni sono tra i più dinamici soggetti attuatori del PNRR. Per i 35 miliardi in gestione (al netto delle risorse delle Città Metropolitane), a gennaio 2024 erano state attivate circa 230 mila gare per un valore di 32,7 miliardi, dei quali 12,1 erano già aggiudicati. Nel 2023 i Comuni hanno speso per investimenti 16 miliardi di euro, con un incremento del 90% rispetto al 2017.
Per questo l’Anci incoraggia Comuni e Città Metropolitane a inserire nella mappa i propri progetti già conclusi o in avanzato stato di realizzazione (per cui sia stato aperto il cantiere). Per inserire i progetti è possibile accedere al sito della Rappresentanza italiana della Commissione Europea, dove sarà possibile inserire direttamente sulla piattaforma EUSurvey i dati relativi ai progetti o, in alternativa, reperire l’indirizzo mail cui inviare tutte le informazioni.
Non c’è limite al numero di progetti che si possono segnalare, ed è possibile inviare le proposte in qualsiasi momento e per tutta la durata dell’attuazione del PNRR. La mappa verrà aggiornata ogni tre mesi con tutte le proposte ricevute fino a quel momento.