La disciplina del lavoro agile nell’ordinamento italiano
Giovedì 1 luglio 2021 – ore 10:00 – 11:30
ISCRIVITI
Nell’imminenza del termine del periodo emergenziale (fissato al 31 luglio dal DL 52/2021) e al fine di avviare ad una nuova normalità in grado di apprezzare i paradigmi alla base del lavoro agile, IFEL ed ANCI propongono un ciclo di nove webinar sulla sperimentazione del lavoro agile nel comparto pubblico, prevista dall’art. 14 della L. n. 124/2015.
Obiettivo del primo webinar del ciclo “Il new normal nelle Amministrazioni comunali” è illustrare la disciplina normativa, contrattuale, emergenziale e post emergenziale legata alla gestione agile dell’attività lavorativa nelle Amministrazioni comunali.
Considerando la contemporanea vigenza di norme che disciplinano il tempo di lavoro e il lavoro per obiettivi si procederà ad analizzare i vari istituti la cui padronanza risulterà fondamentale per la migliore comprensione dei successivi moduli formativi che, singolarmente presi, rappresenteranno delle verticalizzazioni sugli argomenti trattati in questo primo appuntamento.
Relatori
Agostino Bultrini – Responsabile Dipartimento politiche per il Personale ANCI
Francesco Pellecchia – Responsabile Funzionario del Comune di Bari, esperto di modelli organizzativi per una P.A. 4.0
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
il ciclo di *Webinar ANCI IFEL sul tema dello Smart working. *
Invito al ciclo di webinar sul tema dello smart working.
“Il new normal – Il lavoro agile nelle Amministrazioni comunali”
Il primo luglio prende avvio il ciclo di webinar sul tema del lavoro agile: “Il new normal – Il lavoro agile nelle Amministrazioni comunali”. Il ciclo prevede nove webinar calendarizzati dal mese di luglio fino al mese di ottobre.
La sperimentazione del lavoro agile nel comparto pubblico, prevista dall’art. 14 della L. n. 124/2015, ha avuto un avvio graduale sia nelle amministrazioni centrali che in quelle locali. Gran parte delle Pubbliche Amministrazioni ha pertanto adottato le nuove forme di organizzazione del lavoro solo a partire da marzo 2020, ovvero, quando l’emergenza sanitaria ha imposto di rivedere le normali abitudini sociali, lavorative e di vita. Per buona parte dei casi, però, il modello organizzativo adottato durante l’emergenza non può essere definito smart working; sarebbe più idoneo definirlo home working o covid working.
Nell’imminenza del termine del periodo emergenziale (fissato al 31 luglio 2021 dal DL 52/2021 fatta salva la possibilità di estendere al 31 dicembre 2021 la forma di lavoro agile semplificato) e al fine di avviare ad una nuova normalità in grado di apprezzare i paradigmi alla base del lavoro agile, IFEL ed ANCI propongono un ciclo di nove webinar sugli aspetti principali di tale nuova modalità lavorativa:
istituti giuridici collegati allo smart working (ordinario), ma anche alla disciplina del tempo di lavoro;
policy di gestione del trattamento dei dati e della salvaguardia del perimetro di sicurezza informatica;
saper essere smart worker – compiti, competenze e abilità;
gestione unitaria della pianificazione del lavoro agile (POLA) nell’ambito del ciclo della performance.
L’obiettivo è quello di avviare un percorso che proseguirà nel tempo, anche per analizzare le novità che verranno introdotte dalla prossima stagione contrattuale.
Scopo finale di questi incontri è quello di governare i cambiamenti di paradigma sottesi al lavoro agile non solo per gestire lo smart working nelle Amministrazioni comunali, ma anche per rendere il lavoro veramente smart. A completamento del ciclo di webinar saranno presentate alcune esperienze particolarmente significative sulle diverse tematiche affrontate.
COME PARTECIPARE
Il ciclo di webinar sul lavoro agile, è completamente gratuito. Sarà possibile iscriversi ad ogni singolo evento fermo restando il raggiungimento dei posti disponibili.
IL PROGRAMMA
La disciplina del lavoro agile nell’ordinamento italiano
Giovedì 1 luglio, 10.00-11.30
L’organizzazione del lavoro agile
Venerdì 9 luglio, 10.00-11.30
La base regolamentare del lavoro agile
Giovedì 15 luglio, 10.00-11.30
L’accordo di lavoro agile ed i primi addendum allo stesso
Mercoledì 21 luglio, 10.00-11.30
Gli ulteriori addendum – in materia di privacy e cyber security – all’accordo di lavoro agile
Mercoledì 8 settembre, 10.00-11.30
Le skills degli smart worker e le tecnologie a supporto dello smart working
Martedì 14 settembre, 10.00-11.30
Non solo smart working, ma il lavoro smart:
Lunedì 20 settembre, 10.00-11.30
Le competenze emergenziali del lavoratore smart: dati e iniziative di reskilling
Venerdì 1 ottobre, 10.00-11.30
Digitalizzazione partecipata dei processi
Venerdì 8 ottobre, 10.00-11.30