Seguici su:
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

INU Sezione Abruzzo e Molise”Il rilancio delle aree interne nella pianificazione regionale” 6 marzo 2021 ore 10

INU     Sezione Abruzzo e Molise

Ente di Alta Cultura e di Coordinamento Tecnico (DPR 21 novembre 1949 n. 1114)

Associazione di Protezione Ambientale (DM 3 luglio 1997 n. 162)

Il 6 marzo 2021, dalle ore 10 alle ore 13, si svolgerà, in remoto su piattaforma Zoom, il Congresso Regionale della Sezione Abruzzo e Molise dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), che ho l’onore di presiedere.

Come di consuetudine, oltre all’Assemblea dei Soci per il rinnovo delle cariche, il congresso prevede lo svolgimento di un convegno di studio che quest’anno verterà sul tema:

“Il rilancio delle aree interne nella pianificazione regionale”

La questione delle aree interne, tra la scarsa efficacia delle strategie di settore e le nuove occasioni offerte della ricostruzione, resta infatti al centro delle problematiche di sviluppo e pianificazione della Regione. L’utilizzo virtuoso delle risorse del Recovery Plan, la soluzione dell’annoso tema del livello intermedio di pianificazione, la produzione di nuove normative regionali in materia di governo del territorio, sono i temi da mettere in virtuosa correlazione per dare alle aree interne una nuova occasione di ripresa e resilienza.

L’organizzazione del convegno, svolta in stretta collaborazione con ANCI Abruzzo, ha inteso coinvolgere il Presidente Gianguido D’Alberto, che parteciperà alla tavola rotonda con l’Assessore Regionale alla Aree Interne, Guido Quintino Liris, e il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini.

Considerata la grande attualità del tema, specialmente per coloro che operano a vario titolo negli Enti Locali, anche in ragione delle prossime decisioni che dovranno essere prese in merito all’utilizzo dei fondi europei con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), saremmo lieti e onorati della vostra partecipazione ai lavori del convegno.

Nella locandina allegata, riportante il programma del Convegno, è indicato il link per il collegamento alla nostra piattaforma Zoom che abiliterà gli interessati alla partecipazione.

Coloro che fossero effettivamente interessati a prendere parte all’evento, al fine di consentire la migliore organizzazione dello stesso e di poter riservare delle credenziali di accesso nella stanza Zoom, sono pregati di darne comunicazione alla segreteria del convegno inviando una mail all’indirizzo inu.abruzzomolise@gmail.com, entro e non oltre Giovedì 4 marzo 2021, alle ore 14:00, nella quale si indichi l’account di chi parteciperà.

Il Presidente

Prof. Arch. Roberto Mascarucci