Si segnalano le prime nuove iniziative formative della programmazione 2022 di PUBLICA – Scuola Anci per giovani amministratori dedicate ai Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni under 36.
Sono aperte le iscrizioni per le selezioni alla decima edizione del ForsAM – Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale. Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura entro il 22 marzo pv. L’avviso di selezione è raggiungibile dal seguente link.
Inoltre, sono on line 3 corsi e-learning:
- “Comunicazione efficace per giovani amministratori” – Per accedere al corso
Tenuto dal Prof. Alberto Castelvecchi, docente di Comunicazione Efficace e Public Speaking presso l’Università Luiss Guido Carli, il corso è articolato in 8 lezioni – per complessive 12 ore – che hanno ad oggetto la comunicazione efficace. Dal galateo delle relazioni on line alla scrittura efficace il corso si focalizza sull’arte della persuasione analizzando alcuni applicativi nel contesto dell’Amministrazione, sul personal brand e le abilità personali, sulle principali strategie negoziali che le Amministrazioni comunali e gli Amministratori pubblici possono intraprendere con stakeholder privati, pubblici, interlocutori politici e organi istituzionali non tralasciando, poi, il tema della sostenibilità e l’alleanza fra i generi nelle Amministrazioni Pubbliche.
- “La Gestione della complessità e dell’incertezza e la leadership trasformativa” – Per accedere al corso
In collaborazione con Fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale e tenuto dalla Dott.ssa Barbara Chiavarino, Leadership Coach The Project Player il corso si snoda attraverso un percorso suddiviso in 6 moduli – per complessive 4 ore di formazione – in cui la docente si è occupata di indagare sulle cause che l’incertezza e la complessità provocano sulla nostra “crisi”, come le emozioni intervengano su essa, quali i processi decisionali e la capacità di problem solving non sottovalutando, poi, il ruolo della creatività in relazione alla complessità e all’incertezza.
- Diritto costituzionale e amministrativo su ordinamento della Repubblica e Enti Locali – Per accedere al corso
Tenuto dal Prof. Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università Roma tre il corso è articolato in 8 lezioni, per complessive 12 ore, incentrate sul funzionamento del sistema costituzionale italiano. In particolare sono affrontati i seguenti argomenti: organizzazione dello Stato nella Costituzione italiana; i tre poteri classici del Parlamento, del Governo e della Magistratura; gli organi di garanzia: Presidente della Repubblica e Corte costituzionale; Le autonomie delle Regioni, Province e Comuni; la Pubblica amministrazione e le autorità indipendenti, Il procedimento amministrativo, la macchina della Pubblica Amministrazione e la burocrazia.