Politiche di integrazione, SPRAR , accoglienza governata da regole e sostenibile. Il Sindaco di Montesilvano Maragno all’ Assemblea nazionale ANCI Vicenza 2017- MARAGNO (MONTESILVANO): “SINDACI MAGGIORI ESPERTI DI IMMIGRAZIONE ANCHE SE NEL TUEL NEMMENO UN COMMA”
“Nel Tuel, che è la Bibbia di ogni amministratore locale, non c’è nessun articolo o comma che dica qualcosa sulle competenze dei sindaci in materia di immigrazione, poi nella realtà siamo diventati i massimi esperti italiani sul tema”. Lo ha detto il sindaco di Montesilvano (Pe), Francesco Maragno, parlando alla sessione dedicata all’immigrazione che apre l’ultima giornata della XXXIV assemblea annuale Anci che si chiude oggi a Vicenza.
“Pochi giorni prima di avere la risposta del Viminale al mio progetto Sprar ho sgomberato 200 migranti e sono stato etichettato come un fascista; dopo l’accettazione del progetto sono diventato un pericoloso comunista. Ma i sindaci fanno le scelte per il territorio: se c’è bisogno di sgomberare sgomberano così come accolgono se c’è bisogno di accogliere”.