Lo scorso settembre, l’Indire con il gruppo di ricerca sulle Piccole Scuole e Labsus, ha avviato l‘Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi: un mezzo di raccolta e condivisione di esperienze di compartecipazione di soggetti pubblici e privati al progetto educativo per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la Scuola e le comunità educanti territoriali.
I Patti rappresentano lo strumento per la costruzione di una nuova visione di scuola in cui il concetto di comunità è al centro del curricolo, delle azioni formative e dello spazio di apprendimento. Uno spazio di apprendimento che ruota intorno all’idea di un ambiente aperto alle relazioni, inclusivo, che integra formale e informale.
La scuola diventa, così, un learning hub, fulcro di un ecosistema educativo ampio e in continua evoluzione, che si avvale del territorio per ripensare il curricolo e la didattica, modificando il tempo-scuola e la mobilità di docenti e studenti.
Obiettivo dell’Osservatorio sarà quello di analizzare gli elementi caratterizzanti i Patti per sostenere nuove forme di scuola aperte al territorio e contribuire, tramite momenti di formazione e condivisione delle migliori pratiche, alle esperienze di co-progettazione che poggiano sulla sussidiarietà e corresponsabilità educativa.
Il gruppo di ricerca Piccole Scuole dell’Indire insiema Labsus rinnova, quindi, l’invito alle scuole a condividere la loro esperienza in termini di Patti, partecipando alla call online.
Con questo contributo si sosterrà la ricerca e la crescita dell’Osservatorio stesso. Il termine ultimo per partecipare è il 31 marzo.
Fonte: INDIRE