Sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, è stato pubblicato il Comunicato 26 novembre 2021.
Come è noto, i Comuni possono richiedere, per gli anni dal 2016 al 2022, un contributo a sostegno delle relative spese non ancora sostenute a fronte di Sentenze di risarcimento conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali o ad accordi transattivi ad esse collegate, verificatesi entro il 25 giugno 2016.
Al riguardo, si comunica che con Decreto del Ministero dell’Interno 25 novembre 2021, pubblicato nella G.U. n.286 del 1° dicembre 2021, è stata approvata la Certificazione:
- per la richiesta per l’anno 2021, di un contributo erariale per le spese non ancora sostenute a seguito di sentenze di risarcimento, esecutive dal 22 dicembre 2020 (giorno successivo alla scadenza dell’ultimo certificato trasmesso) al 20 dicembre 2021 (termine di presentazione della richiesta per l’anno 2021), conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali, o ad accordi transattivi ad esse collegate verificatesi entro il 25 giugno 2016. Tale richiesta può essere formulata solo qualora l’importo complessivo delle spese in esame sia superiore al 50% della spesa corrente media annua, in termini di competenza, come risultante dalla media degli ultimi 3 rendiconti approvati (qualora, ad esempio, il Comune non abbia ancora approvato il consuntivo dell’anno 2019, dovrà prendere in considerazione il 50% delle spese correnti risultanti dagli ultimi tre rendiconti approvati).
- per correggere in diminuzione il dato già comunicato nelle richiamate Certificazioni prodotte negli anni 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020 solo qualora la spesa complessiva a carico del bilancio del comune si sia ridotta a seguito dell’intervento di contributi diversi da quelli già erogati a tale titolo dal Ministero dell’Interno.
La richiesta da parte dei Comuni deve essere formulata al Ministero dell’interno – Direzione centrale della Finanza locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il “Sistema Certificazioni Enti Locali” (Area “Certificati Tbel, altri certificati”), accessibile alla pagina https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/area-certificati entro le ore 24:00 del 20 dicembre 2021, a pena di decadenza.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate all’indirizzo mail certificazioni.ufficiosecondo@interno.it, riportando il numero telefonico dell’Ente.
Fonte: enti locali online