Come di consueto, in occasione della IV edizione del Forum Internazionale delle Polizie Locali, la Fondazione Filippo Caracciolo ha realizzato un importante e prezioso lavoro di raccolta dati sul mondo delle PL. Gli sforzi intrapresi hanno permesso, almeno in parte, di colmare alcune lacune informative che ancora oggi contraddistinguono il comparto delle Forze di Polizia che svolgono servizio alle dipendenze dei Comuni e più in generale degli EE. LL..
Lo studio, frutto di un percorso di ricerca ancora non concluso e particolarmente ambizioso, ha come obiettivo quello di analizzare il peso delle forze di Polizia Locale sull’intero territorio nazionale, attraverso un’accurata indagine sulla dotazione di mezzi e di organico delle stesse. La difficoltà del progetto nasce dall’estrema frammentazione che tali forze hanno sul territorio. La loro organizzazione autonoma a livello locale, tuttavia, se da un lato è elemento di complessità della ricerca, per altro verso rende lo studio di particolare interesse. A livello istituzionale e scientifico, infatti, ancora oggi manca una banca dati centralizzata di raccolta delle dotazioni di organico e di mezzi delle Polizie Locali sull’intero territorio nazionale.
Si è cercato infine di analizzare il fenomeno dell’associazionismo, che in alcune realtà sembra aver preso piede, in relazione alla talvolta evidente difficoltà che i piccolissimi Comuni possono riscontrare nell’espletamento di funzioni complesse.
In allegato la ricerca “LA POLIZIA LOCALE IN ITALIA – Dai grandi ai piccoli Comuni – ottobre 2011” realizzata dalla Fondazione Filippo Caracciolo