Lo scorso 19 maggio il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha diffuso le consuete Raccomandazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri rivolte ai Ministeri competenti e alle Regioni sulle attività antincendio boschivo per la stagione estiva 2020, volte ad assicurare un continuo e sinergico raccordo fra tutte le componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
In considerazione della gestione emergenziale Covid-19 che sta caratterizzando il 2020 e che sta impegnando il sistema nazionale di protezione civile, il Presidente del Consiglio dei Ministri – in considerazione degli eventi attesi sul territorio invita le componenti nazionali preposte a supportare le amministrazioni regionali e provinciali nell’approntamento dei sistemi di contrasto agli incendi boschivi.
Nel rinnovare alle amministrazioni centrali e alle regioni l’invito a promuovere, per quanto di propria competenza, le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi come descritto nella nota diramata, rimarca l’importanza dell’azione che i Comuni possono condurre nell’attività di prevenzione sui propri territori attraverso l’istituzione e il successivo aggiornamento del catasto delle aree percorse dal fuoco ai sensi dell’art. 10 della legge m. 355/200, la redazione dei piani di protezione civile per gli incendi di interfaccia e l’emissione di specifiche ordinanze per le attività di prevenzione.
Sul sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile è possibile trovare tutte le informazioni sulla Campagna Antincendio Boschivo 2020 il riepilogo degli assetti regionali e statali dedicati alle attività antincendio boschivo.