Sono oltre 2.600 i Comuni che, secondo i dati forniti dal Ministero dello sviluppo economico, si sono registrati finora a “Piazza WiFi Italia” il progetto nazionale che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. In oltre 250 Comuni la rete WiFi è stata già installata ed attivata.
La disponibilità di risorse è pari 45 milioni di euro, e consente di attivare nuove aree WiFi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti. Gli oltre 5.000 Comuni che attualmente non si sono registrati hanno quindi ancora la possibilità di richiedere l’installazione e l’attivazione gratuita degli apparati sul proprio territorio. Restano a carico delle amministrazioni i costi di connettività e alimentazione elettrica.
Per farlo, è necessario registrarsi sull’apposita piattaforma web
Come già avvenuto nella fase di lancio del progetto, l’Anci invita i Comuni associati a partecipare all’iniziativa, che si inserisce nel solco delle azioni di sviluppo locale mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni e costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.