Il tema della sicurezza negli edifici scolastici è stato al centro, in questi anni, dell’azione dell’Anci che si è adoperata in tutte le sedi istituzionali competenti per rilanciare un piano di investimenti sul territorio volto a riqualificare gli edifici e a garantire agli alunni e al personale scuole sicure, funzionali e accoglienti.
Nonostante un quadro normativo complesso ed articolato, Anci è riuscita a ottenere una rinnovata attenzione da parte del Governo, in particolare sul fronte degli stanziamenti che grazie anche agli investimenti diretti di Comuni e Città metropolitane e Province, hanno consentito di programmare la messa in sicurezza e riqualificazione del patrimonio scolastico.
Al fine di avere un quadro aggiornato in materia. si allega la nota di sintesi predisposta dall’Anci con le ultime misure di finanziamento: programmazione unica triennale 2018/2020 (Mutui Bei), fondo per le verifiche di vulnerabilità e progettazione di interventi di adeguamento sismico nelle zone 1 e 2 e fondo progettazione Enti Locali.
Inoltre la nota contiene un approfondimento sul recente decreto interministeriale sulla messa in sicurezza antincendio e sulle nuove norme tecniche di costruzione (NTC 2018)
Nota riepilogativa edilizia scolastica