La Digital Library del Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propongono un ciclo di cinque webinar pubblici nel periodo novembre 2021-gennaio 2022, a partire dall’8 novembre, rivolto a professionisti e studiosi del patrimonio culturale, come fase preliminare e propedeutica volta a una migliore progettazione del futuro piano di formazione.
La digitalizzazione del patrimonio culturale è infatti alla base delle iniziative di formazione e di aggiornamento delle competenze digitali promosse dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Un’offerta, rivolta alle diverse professionalità coinvolte nella cura e nella gestione del patrimonio culturale, che intende accompagnare i professionisti del settore e gli utenti in generale durante l’intero processo di transizione digitale.
L’iniziativa si rivolge quindi alle molteplici tipologie di attori che operano nel settore del patrimonio culturale (dipendenti pubblici; dipendenti privati e professionisti; ricercatori). Il ciclo di webinar, disponibile gratuitamente sulla piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (fad.fondazionescuolapatrimonio.it), ha l’obiettivo di creare relazioni tra i professionisti e di costruire un linguaggio comune utile alla comprensione del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND).
Si partirà l’8 novembre in orario pomeridiano, sempre dalle 16 alle 18, e i primi quattro incontri saranno dedicati ciascuno a un diverso ambito tematico, proponendosi come conversazioni pubbliche tra due relatori provenienti da diversi ambiti disciplinari. Implicazioni e opportunità del processo di transizione digitale saranno analizzate dal punto di vista culturale, in ambito gestionale, dal punto di vista giuridico e tecnologico. Il quinto appuntamento, a cura della Digital Library e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è previsto per il 18 gennaio 2022 e in questa occasione si rifletterà su professioni e competenze tra digitale e patrimonio culturale.
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali sta compiendo un’analisi di contesto volta a individuare i fabbisogni di competenze, sia in essere che emergenti, anche a livello europeo, in merito alle politiche previste dal Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale.
I cinque webinar sono dunque occasione per dare il via a un percorso di confronto e di transizione condiviso e per concepire e utilizzare un linguaggio comune: un circolo digitale in cui promuovere riflessioni, esplorare relazioni e definire metodi.
Per consultare il programma dei webinar e per conoscere le modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/relazioni-digitali/
Fonte: Finestre sull’Arte