Indagare le relazioni tra educazione e digitale e mostrare le possibilità offerte dal web e dalle licenze aperte. E’ questo l’obiettivo del progetto di ICOM Italia HELP – Heritage Education New Web Formats And Free Licenses Opportunities For Dissemination, Co-creation And Open Data. Il progetto, in collaborazione con ICOM Portogallo, ICOM Repubblica Ceca e il Gruppo di lavoro sulla sostenibilità, ha lanciato una call internazionale rivolta ai piccoli musei (meno di 25 dipendenri) dei tre paesi coinvolti. Saranno selezionati sei musei, due per ogni nazione del progetto, che riceveranno una consulenza gratuita del valore di 900 euro da parte di un esperto degli ambiti del progetto (educazione, tecnologie, aspetti legali e sostenibilità). Tra le attività del progetto sono state realizzate delle lezioni con alcuni esperti che toccano alcuni dei temi del progetto: educazione, tecnologie, aspetti legali e sostenibilità. Le lezioni sono disponibili a partire dal 10 settembre sul canale Youtube di ICOM Italia.
IL PROGETTO
HELP – Heritage Education New Web Formats And Free Licenses Opportunities For Dissemination, Co-creation And Open Data è uno degli 8 progetti finanziati nel 2021 dal Solidarity project di ICOM. Il progetto coordinato da ICOM Italia, ha come partners ICOM Czech Republic, ICOM Portugal e ICOM Working Group on Sustainability. Attraverso la proposta di nuovi modelli per l’educazione museale, il progetto HELP si concentra sui vantaggi apportati dall’uso di licenze aperte e open data per un migliore coinvolgimento del pubblico, e sulle opportunità degli open data e del digitale per l’educazione e la comunicazione museale.
LA CALL
La call è rivolta a piccoli musei di Italia, Portogallo e Repubblica Ceca, che stanno portando avanti un progetto educativo digitale e vogliono usufruire di una consulenza gratuita per migliorare gli aspetti tecnologici, legali, metodologici e legati alla sostenibilità.Saranno selezionati 6 musei, 2 per ogni comitato coinvolto (Italia, Portogallo e Repubblica Ceca).
LA CONSULENZA
Il contributo consiste in una consulenza del valore di 900 euro che sarà realizzata da uno dei consulenti del progetto. Ogni museo avrà la consulenza di un esperto in uno dei seguenti campi:
- Istruzione (metodologia, risorse di dati aperti, …)
- Aspetto tecnico (…sviluppatore, le opportunità offerte dal Progetto Scan the world)
- Aspetto legale (immagini, creative commons, regole web)
- Sostenibilità/Agenda 2030
I CRITERI DI SELEZIONE
Una giuria internazionale selezionerà i progetti in corso riguardanti l’educazione digitale online finalizzati a una o più delle seguenti parole chiave: accessibilità, inclusione, partecipazione/impegno attivo, sostenibilità/Agenda 2030, politica di accesso aperto, esperienza digitale, consapevolezza dei problemi sociali. Il richiedente deve compilare tutti i campi del modulo di domanda.
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario compilare il form entro il 21 Settembre 2021. I vincitori saranno contattati via email. Per ogni domanda o richiesta contattare: info@icom-italia.org; info@icom-portugal.org; info@icom-czechia.cz.