Con un comunicato del 15 marzo 2021, ARERA informa che a partire dalla stessa data è stata resa disponibile sul portale dell’Autorità la piattaforma per la trasmissione degli atti, dei dati e della documentazione elencati all’art. 6 della deliberazione 443/2019/R/rif ed in particolare:
- il Piano Economico Finanziario relativo all’anno 2021, con riferimento al singolo Ambito tariffario, secondo lo schema di cui all’Appendice 1 del MTR;
- la Relazione di accompagnamento predisposta secondo lo schema fornito nell’Appendice 2 del MTR;
- la/e dichiarazione/i di veridicità del gestore predisposta/e secondo lo schema di cui all’Appendice 3 del MTR;
- la delibera di approvazione del PEF e delle tariffe all’utenza relative a ciascun ambito tariffario, o Comune, per l’anno 2021.
I soggetti tenuti alla trasmissione dei dati sono gli Enti territorialmente competenti, ovvero l’Ente di governo dell’Ambito, laddove costituito ed operativo, o, in caso contrario, il Comune (ovvero la Regione, o la Provincia autonoma, come indicato dall’articolo 1, co.1 del MTR). Per poter accedere alla piattaforma è necessaria l’iscrizione all’Anagrafica Operatori, come specificato nella Guida alla compilazione per la raccolta dati pubblicata da ARERA, che riporta le istruzioni per la compilazione delle maschere e della modulistica e per la trasmissione della documentazione richiesta. Restano naturalmente valide le credenziali già ottenute dall’ente in occasione della trasmissione dei PEF 2020.
L’inserimento dei dati e delle informazioni sulla piattaforma ARERA è possibile esclusivamente tramite la raccolta on line, e deve essere effettuato entro 30 giorni dall’adozione delle pertinenti determinazioni ovvero dal termine stabilito dalla normativa statale di riferimento, ovvero il termine per l’approvazione del regolamento e delle tariffe Tari e tariffa corrispettiva, che per il 2021 è stato recentemente fissato al 30 giugno dal cd. dl “Sostegni”, in corso di conversione in legge.
ARERA ha istituito un numero verde (800 707 337) per informazioni e supporto di tipo tecnico. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. In alternativa, è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it , specificando nell’oggetto “Raccolta dati: Tariffa Rifiuti 2021 – Ente territorialmente competente” e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità.
Si ricorda che IFEL ha istituito un servizio di supporto ai Comuni per la compilazione del PEF, mettendo a disposizione un Modello di simulazione dei costi efficienti del servizio e una Guida alla predisposizione del PEF secondo il MTR Arera, in una sezione dedicata alla Regolazione rifiuti del proprio sito internet. Nella stessa sezione è anche possibile accedere ad una raccolta di note esplicative/di commento ai provvedimenti dell’Autorità, di webinar di approfondimento con relative slide illustrative e di ogni altro materiale utile alla comprensione della nuova regolazione.
Infine, si ricorda che è sempre attivo l’indirizzo : assistenzaMTR@fondazioneifel.it , per quesiti relativi alla regolazione e, più in generale, sul prelievo sui rifiuti.