In attuazione del Codice del Terzo settore (CTS) è stato sottoscritto, tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Abruzzo, un accordo di programma avente ad oggetto la realizzazione di un programma di interventi diretti a sostenere lo svolgimento a livello locale delle attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del CTS, a valere sui fondi 2020 (ex D.M. n. 44 del 12.03.2020). A tali risorse sono state poi aggiunte quelle di cui al D.M. n. 93 del 7 agosto 2020 volte a fronteggiare le emergenze sociali e assistenziali determinate dall’epidemia di COVID-19.
Con DGR n. 53 del 03.02.2021 sono stati stabiliti gli indirizzi applicativi per l’emanazione dell’Avviso pubblico.
Possono partecipare all’avviso esclusivamente le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni del terzo settore (in forma singola o in partenariato) che risultano iscritte alla data di pubblicazione dell’avviso, nelle more dell’operatività del registro unico nazionale del Terzo settore, rispettivamente nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Abruzzo, e per le fondazioni del terzo settore all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
Le iniziative e i progetti, redatti secondo le modalità di cui all’avviso, dovranno essere inviati a partire dalle ore 00:00 del 13.03.2021 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 30.04.2021.
In attuazione del Codice del Terzo settore (CTS) è stato sottoscritto, tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Abruzzo, un accordo di programma avente ad oggetto la realizzazione di un programma di interventi diretti a sostenere lo svolgimento a livello locale delle attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del CTS, a valere sui fondi 2020 (ex D.M. n. 44 del 12.03.2020). A tali risorse sono state poi aggiunte quelle di cui al D.M. n. 93 del 7 agosto 2020 volte a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’epidemia di COVID-19.
Con DGR n. 53 del 03.02.2021 sono stati stabiliti gli indirizzi applicativi per l’emanazione dell’Avviso pubblico quantificando le risorse 2020 da destinare all’avviso in complessivi euro 1.502.433,79 di cui:
- Euro 243.872,79 (quota parte risorse ex D.M. n. 44/2020) destinate esclusivamente a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;
- Euro 1.258.561,00 (risorse aggiuntive ex D.M. n. 93/2020) destinate a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore.
Il presente avviso, sulla base degli atti sopra richiamati, disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento previsto, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi.
Possono partecipare all’avviso esclusivamente le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni del terzo settore (in forma singola o in partenariato) che risultano iscritte alla data di pubblicazione dell’avviso, nelle more dell’operatività del registro unico nazionale del Terzo settore, rispettivamente nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Abruzzo, e per le fondazioni del terzo settore all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS). Possono altresì presentare progetti le APS aventi sede legale od operativa nella Regione Abruzzo che alla data di pubblicazione dell’avviso non risultano iscritte al registro regionale ma che aderendo ad una APS nazionale iscritta al Registro Nazionale APS, in base al comma 3 articolo 7, legge 383/2000, siano state iscritte nel registro medesimo come livelli di organizzazione territoriale e circoli affiliati.
Le iniziative e i progetti, redatti secondo le modalità di cui all’avviso, dovranno essere inviati a partire dalle ore 00:00 del 13.03.2021 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 30.04.2021, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile al seguente indirizzo Internet: http://sportello.regione.abruzzo.it – Catalogo Servizi – Sociale.
L’accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (relativo non alla persona giuridica ma alla persona fisica quindi al legale rappresentante dell’ente).