Promuovere la trasformazione digitale dei Comuni e favorire la diffusione della cultura digitale all’interno degli enti locali. È questo l’obiettivo della partnership di AgID con l’Accademia dei Comuni digitali realizzata nell’ambito dell’Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale, e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI.
Il progetto è finalizzato ad accompagnare i Comuni verso la semplificazione e la digitalizzazione dei processi e dei territori attraverso un catalogo formativo flessibile organizzato in aree, temi di interesse e corsi specifici.
L’Agenzia ha collaborato alla realizzazione di un corso online di 6 ore dal titolo “L’applicazione dei principi del Piano Triennale per la trasformazione digitale dei Comuni”, che ha l’obiettivo di analizzare i contenuti, le novità e gli strumenti dell’aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l’informatica nella PA.
In particolare, questa sessione formativa approfondisce le modalità di inserimento del Piano triennale all’interno dei documenti di programmazione degli enti pubblici e le linee guida che ciascun Comune deve seguire nella redazione del proprio Piano triennale.
Il corso è rivolto ai Responsabili per la trasformazione al digitale (RTD), al personale dei loro uffici e al personale con profilo ICT e informatico-giuridico. Le videolezioni sono fruibili online in qualsiasi momento.
AgID e ANCI hanno programmato anche un webinar che si svolgerà mercoledì 12 febbraio alle ore 11.00, per illustrare le principali novità contenute nell’Aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l’informatica nella PA e approfondire i nuovi strumenti messi a disposizione degli Enti locali.
Per partecipare al webinar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione.
Fonte: AGID