Costruire una rete ispirata dal principio di fraternità, con l’istituzione di tavoli di lavoro locali che includano gli attori sociali del territorio, le associazioni di rappresentanza dei cittadini e del terzo settore. Questo uno degli impegni principali promossi da Anci in collaborazione con la Fondazione Fratelli Tutti.
Il percorso comune mira al sostegno e alla diffusione della cultura della collaborazione e dell’integrazione di tutti gli attori pubblici – tra i quali i Comuni – che compongono l’ecosistema istituzionale, in un contesto di leale collaborazione inter-istituzionale a tutela del bene comune.
Il progetto scaturisce da una iniziativa della Fondazione, che nel giugno 2023 ha organizzato il primo Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana – World Meeting on Human Fraternity, e prevede un’attività di sensibilizzazione dei Comuni per l’adozione di un ordine del giorno in questo senso e per l’organizzazione di tavoli ed eventi nei territori.
Iniziativa e ordine del giorno verranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà a Roma martedì 21 gennaio alle ore 12 presso la sede nazionale di Anci in via dei Prefetti, 46. Vi parteciperanno: Gaetano Manfredi, presidente nazionale dell’Associazione e sindaco di Napoli e il cardinale Mauro Gambetti, presidente della fondazione Fratelli tutti.