L’appuntamento di ANCI Abruzzo sul tema “Il riordino delle società partecipate nella riforma Madia” presso l’Aurum di Pescara, è stato un successo. Un evento di grande rilievo che ha visto la presenza del Presidente della Corte dei Conti Abruzzo Tommaso Miele e tra i relatori il Professor Francesco Fimmanò Ordinario di Diritto Commerciale e Direttore scientifico di Unimercatorum, il Professor Aristide Police Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università Tor Vergata e il Professore di Diritto Amministrativo Salvatore Cimini dell’Università di Teramo. L’iniziativa si inserisce tra le otto giornate formative suddivise per aree tematiche, in base alle necessità degli Enti Locali, promosso come Accademia per l’Autonomia, realizzato da ANCI ed UPI nazionali, in convenzione con il Ministero dell’Interno e con la collaborazione di ANCI Abruzzo.
L’obiettivo è quello di mettere in rete le competenze degli Enti Locali, del mondo universitario e degli istituti di ricerca per migliorare la preparazione di amministratori e dipendenti pubblici al servizio di Comuni, Province e Città . Il progetto si aggiunge alle numerose iniziative di formazione messe in campo, anche quest’anno, dall’ANCI regionale e dalla fondazione iFEL.
“Si tratta di un impegno formativo – dice Lapenna – che è di grande importanza per i nostri amministratori e funzionari che hanno modo di confrontarsi con qualificati docenti nazionali sulla attuazione delle più importanti novità legislative che stanno riguardando il mondo delle società pubbliche controllate dagli Enti locali territoriali”.
Scarica il PDF: Quaderno partecipate anci