A distanza di un anno dalla creazione del Centro di competenze ANCI sulle politiche giovanili a impatto locale, l’evento si propone l’obiettivo di stimolare il confronto fra livelli istituzionali, stakeholders,operatori pubblici e privati, sull’empowerment della partecipazione dei giovani alle politiche pubblichee la messa in campo di interventi locali sempre più impattanti sulle giovani generazioni.
L’Agenda dei lavori
I lavori, ospitati nella sede di Legacoop Nazionale in via Giuseppe Antonio Guattani 9 a Roma -dalle 10,30 alle 16,30-, prevedono una sessione plenaria che traccerà il contesto territoriale, sociale ed economico degli interventi locali con protagonisti gli under 35; seguiranno tre tavoli tematici che -con la presenza di amministratori comunali, cooperatori e rappresentanti dell’attivismo giovanile- consentiranno un confronto aperto su temi chiave per le comunità giovanili: l’innovazione della governance locale come volano di sviluppo territoriale inclusivo e “generativo”.
Da tempo partner della Community ANCI Next Gen e attiva nel campo delle politiche giovanili, Legacoop collabora all’organizzazione dell’incontro: un impegno a sostegno della nascita di imprese giovanili e di opportunità di lavoro, coerente con il carattere intergenerazionale delle imprese cooperative, ispirate alla partecipazione e alla responsabilità verso le comunità di riferimento. Così le progettualità comunali sostenute da Avvisi ANCI, che condivide con Legacoop l’impegno per la promozione di nuovi modelli di sviluppo locale multi-stakeholder e partecipati dal basso, in una logica “generativa” di valore per le comunità.
Il Programma
I lavori si apriranno con la proiezione del corto “Un anno e un giorno”, scritto e diretto da Daniele Stocchi e prodotto da ANCI, seguita dai saluti istituzionali affidati ad ANCI e Legacoop. Interverrà in questa sessione anche il Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – PdCM, Michele Sciscioli.
La sessione plenaria, dopo un inquadramento dell’universo giovanile attuale a cura del Prof. Enzo Risso, Direttore scientifico di Ipsos e Docente dell’Università La Sapienza di Roma, prevede un focus su strategie territoriali, strumenti e risorse capaci di generare opportunità di integrazione sociale ed economica dei giovani, affidato agli interventi di giovani Sindaci, cooperatori e rappresentanti del mondo delle fondazioni bancarie: Marco Panieri, Sindaco di Imola e Presidente ANCI Emilia-Romagna, e Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti e Presidente ANCI Lazio; Monica De Franco, Presidente Cooperativa Coopernica, e Thomas Mazzoni, Responsabile Centro Italia Cooperativa Idealservice; Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis e Responsabile Sostenibilità Gruppo Unipol.
Un filo rosso accompagnerà i tre tavoli tematici, che saranno introdotti dal lancio dei prodotti editorialielaborati nell’ambito dei Percorsi Formativi Specialistici organizzati da PUBLICA-Scuola ANCI per giovani amministratori, a cura della Professoressa Barbara Boschetti, del Professor Stefano Campostrini e del Professor Tommaso Di Noia.
I tre tavoli saranno dedicati a:
- “Amministrazione condivisa e welfare di comunità per politiche giovanili più efficaci”, introdotto da Barbara Boschetti, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo e pubblico presso Università Cattolica del Sacro Cuore, e coordinato da Lino Gentile, Sindaco di Castel del Giudice.
- “Innovare la governance locale, per un nuovo approccio dei giovani allo sviluppo territoriale”, introdotto e coordinato da Stefano Campostrini, Professore Ordinario di Statistica sociale presso l’Università Cà Foscari Venezia.
- “Strumenti per l’empowerment della partecipazione giovanile”, introdotto da Tommaso Di Noia, Professore Ordinario di Intelligenza artificiale presso il Politecnico di Bari, e Maria Cristina Rosaria Pisani, Presidente Consiglio Nazionale Giovani; coordinato da Mauro Savini, Responsabile Dipartimento Innovazione, Transizione digitali, Giovani ANCI.
Le conclusioni saranno affidate a Attilio Dadda, Vice Presidente Vicario Legacoop nazionale, e Antonella Galdi, Vice Segretario Generale ANCI, affinché favorire la riappropriazione delle politiche pubbliche da parte dei giovani diventi una priorità a tutti i livelli.
Per iscrizioni all’evento clicca qui.