La Commissione europea ha pubblicato (il 19 novembre) l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il 2025: la nuova Call arriva con un budget di quasi 5 miliardi di euro a supporto alla mobilità ai fini di apprendimento e la cooperazione nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.
Popolarità in aumento, supporto crescente
Con oltre 16 milioni di partecipanti dal suo lancio nel 1987, Erasmus+ continua a crescere in termini di richiesta. Inoltre, continua a espandersi in termini di accesso e inclusione per le persone con minori opportunità. Questo obiettivo è in linea con la recente raccomandazione del Consiglio su “Europe on the move“, che stabilisce obiettivi ambiziosi per aumentare la mobilità e la partecipazione, in particolare per i gruppi sotto-rappresentati.
Erasmus+ supporta inoltre una vasta gamma di modelli di cooperazione e continuerà a svolgere un ruolo chiave nel promuovere il Blueprint per una laurea europea, attraverso il supporto al riconoscimento delle qualifiche di apprendimento oltre confine e il rafforzamento della cooperazione tra le istituzioni di Istruzione superiore.
Il Programma apre la strada a un sistema educativo europeo più integrato.
Anche nel 2025, Erasmus+ continuerà a sostenere il sistema educativo ucraino, gli studenti e gli educatori in Ucraina o che sono fuggiti nell’UE.
In linea con le aree di priorità delineate nel programma Erasmus+ 2021-2027, il bando continuerà a sostenere progetti focalizzati sulla promozione dell’inclusione sociale, delle transizioni verde e digitale, e sulla partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Per maggiori informazioni consultare il sito nazionale QUI
Fonte: Erasmus+