Martedì 3 dicembre, si celebra il GivingTuesday, il più grande evento globale dedicato alla generosità e alla solidarietà che coinvolge quasi 100 paesi nel mondo e milioni di persone. In Italia, l’iniziativa è giunta alla sua 8° edizione e ha ottenuto anche quest’anno il Patrocinio di ANCI.
Il GivingTuesday nasce in America nel 2012 come risposta alle giornate consumistiche del Black Friday e del Cyber Monday per riportare l’attenzione sulla solidarietà, la generosità e la condivisione. La visione era semplice ma potente: creare una giornata in cui ciascuno può donare il proprio tempo, risorse e attenzione per fare del bene. L’idea ha rapidamente preso slancio, trasformandosi in un movimento globale che oggi ispira milioni di persone a collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale.
Dopo il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Sagrada Familia a Barcellona e le cascate del Niagara in Canada, per la prima volta anche in Italia, in occasione della Giornata Mondiale del Dono 2023, i principali monumenti storici e simbolici del Paese si sono illuminati di rosso grazie alla collaborazione e con il Patrocinio di ANCI.
L’iniziativa ha abbracciato tutto lo Stivale con l’adesione di oltre 100 Comuni: dalla Val d’Aosta alla Sicilia le comunità, dalle più grandi alle più piccole, sono state coinvolte su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di creare una sensibilità collettiva sull’importanza del dono e della generosità in tutte le sue forme, a partire dalla comprensione dell’impatto che ogni singola azione può generare sulla comunità.
Sarebbe davvero significativo e di notevole rilevanza se anche quest’anno i Comuni Italiani aderissero alla
Giornata Mondiale del Dono con i propri monumenti storici e sedi istituzionali.
Chiediamo di illuminare di rosso, il colore simbolo della Giornata, il nostro Paese!
Questo gesto, segno concreto ed esclusivo della collaborazione ANCI – GivingTuesday Italia, unito alla condivisione del messaggio di generosità attraverso i propri canali di comunicazione, consentirà di raggiungere un ampio pubblico e contribuire a creare una società più attenta ed empatica.
I Comuni che decidono di aderire all’iniziativa, devono comunicarlo all’indirizzo mail
info@fondazioneaifr.org indicando Regione, Provincia e Comune in modo tale da poter dare risalto alla
partecipazione.