Sono stati resi disponibili i documenti e le relazioni del Convegno organizzato da Federmobilità che si è svolto dal 16 al 18 ottobre a Lerici (SP).
Di seguito la documentazione:
– IL MANIFESTO DI LERICI
– LE BUONE PRATICHE NEL TRASPORTO PUBBLICO E LA MOBILITA’ LOCALE – Rassegna
LE RELAZIONI DEL 16 OTTOBRE
– Relazione di Carlo Carminucci, Direttore della Ricerca ISFORT: “Dal quadro problematico della mobilità locale alle «parole-chiave“» per il rilancio del settore”.
– Relazione Matteo Colleoni, Università degli Studi Milano Bicocca :”Trasporto pubblico locale, dati sulla domanda di mobilità sistematica e mobility management“.
– Relazione di Giorgio Pizzi, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti/Osservatorio Nazionale Politiche TPL: “Osservatorio e MaaS. Nuove prospettive per la pianificazione della mobilità”.
– Relazione di Sylvain Haon, Senior Director Strategy UITP: “La pianificazione ed il tpl nelle città metropolitane. Prospettive europee e internazionali”.
– Relazione di Marco d’Elia (Direttore Infrastrutture e Trasporti Regione Veneto): “Verso una nuova governance del Trasporto Pubblico Locale”
LE RELAZIONI DEL 17 OTTOBRE
– Relazione di Carlo Carminucci (Direttore della Ricerca ISFORT): “La centralità dei «dati» per il TPL e la mobilità locale. Proposta per la Costruzione di un sistema informativo nazionale”
– Relazione di Ennio Cascetta (Professore Ordinario Pianificazione dei Trasporti Universitas Mercatorum):”Le prospettive del Trasporto Pubblico Locale e la settima rivoluzione tecnologica dei trasporti – parte 1/parte 2
– Relazione di Simone Gragnani (Amministratore Unico LEM TTA) :”Governance e Gare in Italia”
– Relazione di Stefano Zunarelli (Studio Legale Zunarelli): “Il ruolo delle Agenzie per il trasporto pubblico in una nuova governance del trasporto locale”
– Relazione di Ivana Paniccia (Dirigente ART Autorità per la Regolazione dei Trasporti) : “Gli affidamenti possono contribuire al miglioramento della qualità dei servizi di TPL?”
– Relazione di Bruno Useli (Direttore Generale CTM SpA): “CTM: il futuro sostenibile”.