Con una nota pubblicata sul proprio sito il Ministero per la Pubblica Amministrazione comunica che sono 181 i tirocini e 20 i dottorati di ricerca che saranno attivati presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dell’economia e delle finanze, l’Istituto nazionale di statistica, l’Agenzia delle entrate, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le Regioni Marche, Puglia e Toscana, in attuazione dei Programmi Tirocini e Dottorati INPA previsti dal decreto interministeriale del 23 marzo 2022 e dall’Avviso pubblico del Dipartimento della funzione pubblica del 14 giugno 2023.
Questa iniziativa – si legge nel comunicato – rappresenta un’importante opportunità per attrarre i giovani e formarli nel contesto delle pubbliche amministrazioni, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione. I progetti formativi spaziano infatti dalla digitalizzazione all’intelligenza artificiale, dai nuovi modelli di organizzazione del lavoro alla sostenibilità, fino alla misurazione degli impatti delle politiche pubbliche, offrendo così ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze chiave per il loro futuro professionale.
I progetti formativi approvati si rinvia al decreto di approvazione del Capo del Dipartimento della funzione pubblica.
a)tirocini curriculari: – Agenzia delle entrate: n. 20 tirocini, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca; – Istituto nazionale di statistica: n. 2 tirocini, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; – Presidenza del Consiglio dei ministri: n. 86 tirocini, di cui 43 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e 43 con l’Università Luiss Guido Carli; – Regione Marche: n. 12 tirocini, di cui 7 da svolgersi in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e 5 con l’Università degli Studi di Macerata; – Regione Puglia: n. 31 tirocini, di cui 18 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, 8 con l’Università del Salento, 2 con il Politecnico di Bari e 3 con l’Università LUM Giuseppe Degennaro; – Regione Toscana: n. 30 tirocini, di cui: • 17 afferenti al Progetto n. 1 denominato “Rapporto di pubblico impiego” e così ripartiti: 6 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, 6 con l’Università degli Studi di Pisa, 5 con l’Università degli Studi di Siena; • 13 afferenti al Progetto n. 2 denominato “Beni pubblici” e così ripartiti: 7 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, 5 con l’Università degli Studi di Pisa, 1 con l’Università degli Studi di Siena;
b) contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, finalizzati al conseguimento del dottorato di ricerca: – Agenzia delle entrate: n. 2 dottorati, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia; – Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro: n. 4 dottorati, di cui 2 da svolgersi con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e 2 con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; – Istituto nazionale di statistica: n. 1 dottorato da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre; – Ministero dell’economia e delle finanze: n. 2 dottorati da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre; Presidenza del Consiglio dei ministri: n. 2 dottorati, di cui 1 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre e 1 con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; – Regione Marche: n. 3 dottorati, da svolgersi in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche; – Regione Toscana: n. 4 dottorati, relativi ai Progetti formativo n. 1, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, n. 2, da svolgersi con l’Università degli Studi di Pisa, n. 3, da svolgersi con l’Università degli Studi di Firenze e n. 4 da svolgersi con l’Università degli Studi di Firenze; – Regione Puglia: n. 2 dottorati, relativi ai Progetti formativo n. 1 da svolgersi in collaborazione con il Politecnico di Bari; n. 3 da svolgersi con l’Università degli Studi di Bari.
Gli avvisi per la selezione dei tirocinanti saranno pubblicati sul Portale di reclutamento delle pubbliche amministrazioni “InPA”.
Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione