Seguici su:
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Riparte la SCUOLA DEI PICCOLI COMUNI – Formazione e pratiche per le aree interne

Il 16 alle 16 a Castiglione Messer Marino la presentazione del programma 2024/2025 dal titolo “Scuola dei Piccoli Comuni – Formazione e pratiche per le aree interne”

A cura di Silvana Di Palma, Sindaca di Castiglione Messer Marino, Massimo Luciani, Direttore ANCI Abruzzo e Rossano Pazzagli, Direttore SPICCO – Università del Molise.

Intervengono Nicholas Tomeo, Università del Molise, Carlo D’Angelo, Università del Molise e UNPLI Abruzzo e Sara Franceschelli, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara.

I piccoli Comuni costituiscono la rete istituzionale di base dell’Italia, l’articolazione dello Stato più vicina alle comunità e ai territori.

La necessità di invertire il processo di marginalizzazione a cui sono stati soggetti per decenni, richiede un salto di qualità di cui i governi locali possano essere gli attori primari.

Per questo nasce la Scuola dei Piccoli Comuni, formazione e pratiche per le aree interne: per alimentare, avviare o implementare processi di rigenerazione sociale ed economica, di mantenimento e sviluppo dei servizi essenziali e di contrasto allo spopolamento delle aree interne italiane, in particolare di quelle appenniniche, e per ridare voce ai piccoli Comuni, per renderli protagonisti del proprio futuro e per configurare paesi e campagne come laboratori di nuove pratiche sociali, economiche, culturali e ambientali.

PROGRAMMA

PIATTAFORMA SCUOLA PICCOLI COMUNI

MODULO D’ISCRIZIONE AL QUINTO INCONTRO