L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT fa seguito al ciclo di webinar svolti negli scorsi mesi focalizzati sull’esame della Guida Operativa DNSH pubblicata con circolare del Ragioniere Generale dello Stato aggiornata attraverso la circolare n. 22/2024 e consultabile sul sito del MEF e su Italia domani, nonché sui siti di IFEL e ANCI.
L’obiettivo del corso Dalla Guida operativa DNSH ai CAM: come orientarsi nei progetti PNRR? è quello di focalizzare l’attenzione sugli adempimenti connessi al rispetto del principio DNSH, approfondendo in particolare il loro rapporto coi i Criteri Ambientali Minimi (CAM) in vigore per i diversi ambiti di investimento pubblico per cui sono stati approvati. Nel corso dell’incontro verranno perciò trattati in maniera specifica gli aggiornamenti introdotti dalla nuova versione della Guida Operativa, con particolare riferimento all’Appendice 2 in cui le schede DNSH e i CAM vengono messi in relazione e confronto per le rispettive prescrizioni o vincoli..
Il corso si articolerà intorno ai seguenti aspetti:
- una analisi dei vincoli DNSH contenuti nelle schede tecniche della Guida operativa in particolare relative a Nuove costruzioni (1), Ristrutturazioni edilizie (2), Acquisto veicoli (9) in confronto ai rispettivi CAM;
- un inquadramento sui CAM (aggiornamento e prossime uscite;
Relatori
Introduzione
Federico Sartori | Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee – IFEL Fondazione ANCI
Francesca Cappiello – Ragioneria Generale dello Stato – Unità di Missione NG-EU, Ministero dell’Economia e delle Finanze
Relazioni tecniche
Analisi dei vincoli DNSH in relazione ai CAM, con un focus particolare sulle schede edilizia (1 e 2) e veicoli (9) della Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno all’ambiente (DNSH) della RGS-MEF
Fabrizio Cantore – Esperto in Climate change e DNSH, Consulente Ministero dell’Economia e delle Finanze
Viola Minio Paluello – Esperta in Climate change e DNSH, Consulente Ministero dell’Economia e delle Finanze
Inquadramento ed aggiornamento sui CAM
Alessandra Mascioli – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Principio DNSH
Per iscriverti e partecipare:
- accedi alla Scuola IFEL
- vai alla pagina del corso Dalla Guida operativa DNSH ai CAM: come orientarsi nei progetti PNRR? e clicca su Iscriviti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
- sul sito di progetto Fondazione IFEL – Progetto EASY – #DNSH
- sul canale YouTube Formazione IFEL, nella playlist dedicata