“Guida per il lavoro dei sindaci, degli assessori e dei consiglieri comunali”.
Un Vademecum realizzato con l’obiettivo di orientare tutti gli amministratori,confermati e nuovi, nel compito che li aspetta per i prossimi 5 anni.
Il volume illustra innanzitutto le funzioni e le responsabilità di Sindaci e
amministratori, ma si concentra, in linea con le finalità istituzionali di IFEL, sulla programmazione, gestione e rendicontazione del bilancio e delle risorse disponibili, attraverso un linguaggio semplice e immediato.
Il Vademecum è disponibile per il download a questo link:
https://www.fondazioneifel.it/ documenti-e-pubblicazioni/ item/11708-guida-per-il- lavoro-dei-sindaci-degli- assessori-e-dei-consiglieri- comunali
Il Vademecum integra i contenuti formativi del percorso di Basic Knowledge “Elezioni amministrative e poi… un toolkit per l’insediamento” disponibile sul sito della Scuola IFEL.
Formazione di base per i dipendenti comunali
Il toolkit per l’insediamento dopo le elezioni amministrative
Il programma di questo percorso è messo a disposizione dalla Scuola IFEL anche sulla Piattaforma Syllabus, a valere sul Protocollo di intesa sottoscritto il 1° marzo 2024 dal Ministro della pubblica Amministrazione e il Presidente dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL).
Le ore di formazione fruite sono conteggiabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi di cui alla Direttiva del Ministro.