La società cooperativa Il Bosso, in qualità di soggetto ideatore e promotore del progetto A.S.T.R.I. Paesi Narranti a passi di vita, è risultata aggiudicataria dell’iniziativa progettuale promossa dal Gal Gran Sasso Velino.
L’iniziativa si terrà a Navelli (AQ) in data 28/29/30 giugno 2024.
Il Festival, sarà l’occasione per ritrovarsi e confrontarsi su temi attuali e rilevanti per le
aree interne, per i piccoli paesi e per le comunità che li abitano.
Di seguito un breve sunto del programma della manifestazione:
il giorno 28 giugno, alle ore 17.00 manifestazione inaugurale presso la sede del Municipio di Navelli, alla presenza delle Istituzioni regionali, del Presidente del Gal Gran Sasso Velino e dei 15 sindaci, amministratori e cittadini dei paesi coinvolti nel progetto quali: Barisciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collepietro, Navelli, Ofena, Prata D’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, è previsto un momento formale con la presentazione delle tante azioni ed iniziative realizzate durante i 12 mesi del progetto, nei territori della Valle del Tirino, delle terre della Baronia di Carapelle e dell’Altopiano di Navelli.
A seguire alle ore 21.00 proiezione in anteprima, della Docuserie “Paesi Narranti a passi di vita”, ospite d’eccezione della manifestazione Federico Quaranta, conduttore Linea Verde e de Il Provinciale per la RAI.
il 29 giugno a partire dalle ore 10.00 sempre presso la sede del municipio di Navelli si terrà una partecipata ed interessante tavola rotonda dal titolo “Paesi Narranti e Comunità resistenti, spopolamenti e neo popolamenti, quale futuro?”, moderata dal conduttore Federico Quaranta, sui temi dell’abitare e riabitare le aree interne, sul patrimonio naturale e culturale dei paesi dell’entroterra abruzzese e sulle nuove forme di residenza stabili e temporanee, sui fenomeni demografici dello spopolamento e di neo popolamento, sui risvolti economici e sociali che interessano le piccole comunità d’Abruzzo.
A seguire alle ore 15.00 sempre presso la stessa sede municipale si terrà una seconda tavola rotonda dal titolo: “Film Commission d’Abruzzo, cinema e turismo, opportunità e proiezioni future!” sulle opportunità e sul futuro che il cinema può generare per i territori non convenzionali, l’Abruzzo Film Commission come vetrina essenziale per la promozione della nostra Regione come destinazione turistica imperdibile.
Ore 17.00 Trekking Urbano Letterario, con il nostro ospite d’eccezione Federico Quaranta, alla scoperta degli angoli suggestivi del borgo antico di Navelli, tra passi lenti ed interpretazioni teatrali dello stesso conduttore televisivo.
Ore 21.00 Concerto Live del cantautore abruzzese Nicola Pomponi, in arte SETAK, una chiacchierata con l’artista prima della sua esibizione musicale con i nuovi brani dell’ultimo album Assamanù.
Il 30 giugno ore 10.00, la giornata sarà dedicata alle famiglie , tra sport e natura, con tante attività di educazione ambientale e di turismo esperienziale gratuite per il pubblico, il cui calendario sarà pubblicato sul sito www.paesinnarranti.it