Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emanato l’avviso pubblico per la concessione di contributi PNRR a sostegno delle spese sostenute per gli impianti a fonti rinnovabili, inclusi i potenziamenti, inseriti all’interno delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dei sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili nei Comuni sotto i 5.000 abitanti.
Sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) sono stati attivati sia il portale per le domande di contributo relative al bando ministeriale sia quello per presentare le richieste di tariffa incentivante per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo (autoconsumo individuale a distanza, autoconsumo collettivo, comunità energetiche rinnovabili).
- ACCESSO AL SERVIZIO PER L’AUTOCONSUMO DIFFUSO, attraverso il quale i Soggetti Referenti delle configurazioni con impianti in esercizio possono richiedere l’accesso ai contributi per l’energia elettrica condivisa autoconsumata e incentivata;
- VERIFICA PRELIMINARE, attraverso la quale i Soggetti Referenti delle configurazioni con impianti “a progetto” possono richiedere un parere preliminare di ammissibilità al servizio per l’autoconsumo diffuso;
- ACCESSO AL CONTRIBUTO PNRR, tramite il quale i Soggetti Beneficiari possono richiedere il contributo in conto capitale previsto per impianti a fonti rinnovabili a progetto inclusi in configurazioni di Gruppi di Autoconsumatori e Comunità energetiche rinnovabili localizzati in Comuni con meno di 5000 abitanti. Lo Sportello telematico sarà aperto fino al 31 marzo 2025, ore 18, salvo esaurimento delle risorse disponibili pari a 2.200.000.000 euro.
Infine, è possibile utilizzare il portale GSE anche per chiedere la verifica preliminare le configurazioni con impianti a progetto e accertarne l’ammissibilità al meccanismo per l’autoconsumo diffuso. Ulteriori informazioni A QUESTO LINK.