Il 29 febbraio prossimo sarà presentato a Pescara, nel corso di un evento in programma nella sala Petruzzi di via delle Caserme, con inizio alle ore 17, il Progetto “Conto Negli Appalti” di CNA Artigiani Imprenditori d’Italia. La manifestazione, che si avvale del patrocinio dell’ANCI Abruzzo (interverrà il vicepresidente regionale Rocco Micucci) si avvarrà della presenza di tecnici ed esperti di valore nazionale, oltre che dell’intervento introduttivo del presidente dell’ANAC Francesco Busia.
Il modo in cui le gare sono predisposte favorisce spesso la partecipazione delle sole imprese di grandi dimensioni e dagli ingenti capitali, partendo dal presupposto errato che la “grande impresa” offra maggiori garanzie; la realtà tuttavia dimostra che non è così. Queste scelte della PA sono, tra le altre cose, in contrasto con quanto stabilito dalla UE, la quale impone invece di ampliare e potenziare la partecipazione delle micro, piccole e medie imprese.
L’Osservatorio burocrazia della Cna nazionale ha fotografato questi problemi con il titolo emblematico “L’Everest delle piccole imprese”; espressione che si traduce in numeri impietosi, perché un mondo che rappresenta ben il 96% del totale delle imprese italiane finisce potenzialmente per accedere solo al 17% del mercato degli appalti pubblici, aggiudicandosene circa il 5%.
Come correggere allora questa anomalia, che in definitiva finisce anche con il penalizzare i Comuni soprattutto di piccole dimensioni? La Cna, attraverso il Progetto “Conto Negli Appalti” ha dato forma e struttura a un’idea che può rappresentare anche un positivo esempio a livello nazionale: un Ufficio Appalti, avvalendosi della consulenza di esperti di fama nazionale e degli strumenti digitali più innovativi, favorirà la partecipazione alle gare d’appalto delle imprese più piccole, accompagnandole dalla selezione dei bandi fino alla stipula del contratto, con l’unico impegno per le imprese di formulare la loro offerta economica.
Il Progetto prevede di assistere le imprese interessate alle gare d’appalto in tutte le fasi previste dal Nuovo Codice dei Contratti pubblici in vigore dal 1 luglio 2023 – Partecipa con click è lo slogan che caratterizzerà la collaborazione tra l’Ufficio Appalti e le imprese.