Digitalizzazione dei contratti pubblici, BDNCP (Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici), piattaforme di approvvigionamento digitali certificate (PAD) e Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE).
Fanno riferimento a queste quattro categorie le nuove FAQ di ANAC riguardanti l’obbligo di digitalizzazione degli appalti, in vigore dallo scorso 1 gennaio, a seguito del quale è decaduto l’obbligo di pubblicazione e trasmissione delle informazioni all’ANAC. L’art. 226 del d.lgs. 36/2023, comma 3 lettera d), infatti abroga l’art. 1, comma 32, della legge 190/2012.
Intanto in questi giorni, numerose stazioni appaltanti e diversi operatori economici hanno sollevato dubbi e perplessità tanto che, nelle scorse ore, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato sul proprio sito alcune nuove FAQ che potete trovare A QUESTO LINK.
Leggi anche il nostro comunicato del 9 gennaio 2024 e la lettera inviata da ANCI a ANAC e MIT.
LE FAQ ANAC
INTEGRAZIONE ACQUISTIINRETEPA CON LA PIATTAFORMA CONTRATTI PUBBLICI
ANCI Piemonte è disponibile ad offrire assistenza tecnica ai Comuni per la procedura di ottenimento del CIG tramite MEPA. Per info contattare il numero 011/8612926 (dott. Marco Bottero).