Registrazione e Documentazione Webinar
Il Dipartimento della Protezione Civile, ai sensi dell’art. 37 Decreto Lgs n. 1 del 2018, concede alle organizzazioni di volontariato (Associazioni e Gruppi comunali) contributi diretti suddivisi a livello nazionale, regionale e locale.
Per quanto riguarda la quota locale, possono essere finalizzati al potenziamento di attrezzature e mezzi e, da quest’anno in via sperimentale, al coinvolgimento del volontariato organizzato di protezione civile nelle attività di supporto alla pianificazione di protezione civile dei Comuni. Il Decreto del Capo del Dipartimento n. 1472 del 30 maggio 2023, che stabilisce i criteri per la concessione dei contributi alle organizzazioni di volontariato per il triennio 2023-2025, ha introdotto diversi aspetti di innovazione, ad iniziare dall’introduzione in via sperimentale della cd. MISURA MISTA per progetti finalizzati al coinvolgimento del volontariato organizzato di protezione civile nelle attività di pianificazione di protezione civile dei Comuni.
È poi stato stabilito, a seguito di reiterate richieste dell’ANCI, un incremento straordinario dello stanziamento per la quota locale per la presente annualità 2023 (oltre ai 525.000 euro ordinari, possibile integrazione straordinaria di ulteriori risorse, fino a 750.000 euro) per i progetti presentati dalle OdV iscritte negli elenchi territoriali, compresi i gruppi comunali diretti a: MISURA 1/C – potenziamento della capacità operativa e di intervento mediante l’acquisizione di nuove attrezzature e mezzi o il potenziamento ed ampliamento delle capacità tecniche di mezzi già disponibili.
È anche stata inserita una nuova procedura per la presentazione delle istanze, che dovrà avvenire unicamente utilizzando un apposito modulo speditivo.
Vi preghiamo di sensibilizzare i Comuni del territorio in vista della scadenza per la presentazione delle istanze, stabilita al 31/12/2023.