Seguici su:
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Soccorso istruttorio Trasparenza, accesso agli atti, riservatezza: problemi aperti

Prosegue il corso La gara e i concorrenti: quali relazioni del Percorso EASY Appalti con il terzo appuntamento, dal titolo Soccorso istruttorio Trasparenza, accesso agli atti, riservatezza: problemi aperti. La Lezione analizza le principali innovazioni apportate dal d.lgs. n. 36/2023, focalizzando i profili peculiari, le problematiche legate al regime transitorio per la trasparenza e l’accesso, nonché le implicazioni determinate per tali istituti dalle nuove regole, a partire dal 1° gennaio 2024.

Programma

In questo modulo si analizzano sia le disposizioni relative al soccorso istruttorio (tenendo conto anche delle interessanti indicazioni già formate dalla giurisprudenza amministrativa sulla nuova normativa) sia quelle inerenti alla trasparenza e all’esercizio del diritto di accesso, con necessarie considerazioni anche per l’ultima fase applicativa delle regole del d.lgs. n. 50/2016 sugli istituti corrispondenti. A breve sarà pubblicato il programma di questo corso.

Relatore:

Alberto Barbiero, Consulente amministrativo in materia di appalti e società partecipate


Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti i Comuni, chiamati a gestire numerosi progetti PNRR, a realizzare investimenti in tempi stretti e a confrontarsi con nuove procedure, si trovano a dover affrontare una fase delicata.

In questo contesto IFEL propone, nell’ambito del Percorso EASY Appalti, un ciclo di 8 corsi, suddivisi in 24 moduli, con l’obiettivo di accompagnare e assistere gli enti locali a dare attuazione in concreto alla riforma, fornendo loro tutti gli elementi necessari per conoscerla e interpretarla e facendo sì che il nuovo Codice rappresenti uno strumento di lavoro più che un ostacolo da affrontare.


 Scopri come iscriverti ai corsi

Promo Thumb YT

 Come iscriversi

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazone delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.

materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.