BANDO STRAORDINARIO ANCI-CoReVe PER IL CONTRIBUTO DESTINATO AL POTENZIAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI VETRO
Il presente bando è definito a seguito delle intese raggiunte tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e il Consorzio Recupero Vetro, di seguito CoReVe, ed ha per oggetto il cofinanziamento a fondo perduto di mezzi di piccole dimensioni allo scopo di facilitare la raccolta degli imballaggi in vetro nelle zone a viabilità complessa (i.e. tipiche delle città di mare e montagna,..) e per supportare iniziative dei Comuni che riguardino la raccolta differenziata di imballaggi in vetro monomateriale separata per colore al fine di aumentare l’efficacia e l’economicità del processo di riciclo.
In relazione a quest’ultimo punto, è possibile la richiesta di finanziamento per mezzi, per l’equipaggiamento degli stessi con doppia vasca di carico per consentire la implementazione della raccolta vetro differenziata separata per colore.
Il fine è quello del miglioramento e potenziamento del servizio di raccolta dei soli imballaggi in vetro e l’aumento dell’efficacia e dell’economicità del processo di riciclo.
Gli approfondimenti svolti dal Consorzio sulle esigenze del territorio nazionale hanno infatti portato in evidenza che, in diverse zone del Paese, l’organizzazione della raccolta differenziata del vetro è penalizzata dalle caratteristiche del territorio, che rendono difficile gestire i recuperi del vetro in modo efficiente. CoReVe intende pertanto supportare le municipalità e gli operatori che intendano migliorare le proprie performance di raccolta grazie a un rinnovamento o ad un ampliamento del parco mezzi disponibile.
Il Consorzio ha poi individuato, quali direttrici fondamentali del proprio sforzo nei mesi futuri, le opportunità correlate allo sviluppo consistente della raccolta del vetro separata per colore, driver imprescindibile per il perseguimento di una vera economia circolare del vetro Solo operando con questa prospettiva, infatti, si potrà tendere a una massimizzazione del risparmio energetico e una minimizzazione dell’impiego delle materie prime vergini, in quanto, ad oggi, essendo il rottame di vetro bianco disponibile solo in minima quantità, la produzione di imballaggi in vetro in questo colore è possibile solo con ampio ricorso alle sabbie.
Saranno considerati finanziabili unicamente i progetti di raccolta monomateriale di rifiuti di imballaggi in vetro, ciò in linea con l’obiettivo, rilevante per il Consorzio, di “garantire il raggiungimento degli obiettivi di raccolta in termini di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e qualità”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria tecnica:
numero di telefono: 342 9532379
email: bandomezzi@coreve.it