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La notifica degli atti tributari (e notifica digitale) – Seconda edizione

La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.

Il webinar La notifica degli atti tributari (e notifica digitale) rientra nel corso L’accertamento delle entrate comunali – Seconda edizione, che è articolato in otto moduli formativi, offre un approfondimento della tematica relativa alla notifica degli atti tributari, analizzando i principali problemi operativi, anche sulla base degli ultimi approdi della giurisprudenza di legittimità. Saranno analizzate le varie modalità di notifica, quali la raccomandata semplice, la notifica con messo notificatore dell’ufficio tributi, con messo comunale, con atto giudiziario, con pec ed infine con la piattaforma notifiche digitali.

Si analizzerà la problematica relativa alla scissione degli effetti della notifica e ai termini di notifica, anche alla luce della proroga causa Covid-19.

L’intervento si propone di chiarire i dubbi che i Comuni hanno di norma in tema di notifica, considerando che il “difetto di notifica” è un motivo ricorrente nei ricorsi proposti dai contribuenti. Attraverso il corso gli operatori comunali avranno a disposizione un quadro completo, che evidenzia anche le zone a più alto rischio di contenzioso, in modo che l’attività di notifica sia svolta in maniera consapevole.

Relatore
Pasquale Mirto, Dirigente Servizio Tributi – Unione Comuni Modenesi Area Nord


Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.

A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.

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Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

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La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.

I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.