Domenica 22 ottobre ricorre la Giornata internazionale della consapevolezza della balbuzie (International Stuttering Awareness Day) che fu celebrata per la prima volta nel 1998 quale progetto congiunto realizzato da ISA (International Stuttering Association), ELSA (European League of Stuttering Association) ed IFA (International Fluency Association, formata da studiosi e clinici di livello internazionale).
L’incidenza mondiale della balbuzie va dal 5 all’8 percento, fino ad arrivare al 17 percento se calcolata nei bambini e persiste in circa l’1 percento della popolazione. In Italia si contano quasi 1 milione di persone che si trovano ad affrontare questo disturbo attraverso una maggiore informazione sulla balbuzie e sulle sue conseguenze.
In occasione dell’evento internazionale, Psicodizione (Cooperativa Sociale e Onlus), fondata dalla dottoressa Chiara Comastri, che dal 2012 lavora per aiutare bambini, ragazzi e adulti ad uscire dalla gabbia della balbuzie e fornire gli strumenti per superare le difficoltà legate alla comunicazione, organizzerà nelle principali piazze italiane (Bari, Catania, Reggio Emilia, Milano, Roma, Senigallia, Torino, Verona) e in contemporanea in diretta sui social #SpiazzalaBalbuzie. Tante iniziative che coinvolgeranno giovani, adulti, famiglie ed operatori del settore in attività di sensibilizzazione che saranno al tempo stesso spunto di riflessione anche attraverso giochi, letture e la testimonianza di coloro che hanno vissuto questo disturbo.
“La balbuzie spesso è una condizione che provoca disagio specie nelle giovani generazioni vittime di episodi di intolleranza o di bullismo. Il Municipio Roma VI Delle Torri intende realizzare una serie di incontri nelle scuole allo scopo di inaugurare proprio una campagna di sensibilizzazione e di risoluzioni accompagnata ovviamente da esperti della materia”. È quanto sottolinea l’assessore alle politiche sociali del Municipio Roma VI Delle Torri, Romano Amato che aderisce all’iniziativa del 22 ottobre insieme a molte altre città italiane con importanti progetti pilota.
“In occasione della Giornata mondiale anche il Comune di Fasano e l’assessorato alle politiche sociali aderisce all’iniziativa mettendo in campo attività di sensibilizzazione”, ricorda da parte sua l’assessora alle politiche sociali del Comune di Fasano, Cinzia Caroli.
“Lo faremo – prosegue – attraverso i nostri canali ufficiali e anche in occasione di alcuni spettacoli teatrali già in programmazione. Favoriremo la diffusione delle informazioni attraverso materiali cartacei e all’interno del teatro avremo la possibilità di richiamare il tema”.
“Tutte queste iniziative – aggiunge Caroli – sono più che lodevoli ed è molto importante fare rete tra i Comuni. Il prossimo step è quello di entrare nelle scuole per cercare di sensibilizzare quei contesti dove più spesso si riscontrano queste situazioni e purtroppo non si sa inizialmente come affrontarle”.
In questo senso conclude: “organizzeremo, in collaborazione con i dirigenti scolastici e i docenti referenti, incontri di sensibilizzazione e informazione rivolti agli insegnanti e agli studenti”.
L’Anci invita tutti i Comuni ad organizzare iniziative ed eventi di sensibilizzazione sui territori e nelle scuole per far conoscere questo disturbo e come affrontarlo facilitando la comprensione delle migliori modalità per relazionarsi ad un compagno, un amico o un familiare che balbetta.
Anci resta disponibile per dare visibilità e spazio ad altre associazioni ed iniziative dedicate alla Giornata internazionale del 22 ottobre.
A disposizione dei Comuni è possibile scaricare un kit informativo da diffondere nelle scuole:
- LOCANDINE_Giornata Internazionale consapevolezza_balbuzie_A3
- PIEGHEVOLE_Giornata Internazionale consapevolezza balbuzie
Guarda il trailer qui: