– Bando Enti territoriali dell’AICS
Il Bando ET 2019 per la “Promozione dei partenariati territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030” è stato approvato dal Comitato Congiunto con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro, 5 in più di quanto inizialmente previsto; nei prossimi giorni di questa fine d’anno sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e resterà aperto per tre mesi.
Le proposte dovranno prevedere azioni della durata da 24 a 36 mesi e il contributo dell’AICS potrà coprire fino all’80% dei costi; il cofinanziamento del 20% potrà essere costituito, in tutto o in parte, da valorizzazione di risorse umane e l’erogazione potrà essere per rate anticipate, come definito a luglio scorso con l’AICS, superando le difficoltà registrate nella prima edizione del 2017.
Il Bando ha un’impostazione diversa dal primo uscito nel 2017 perché l’AICS vuole avviare gli Enti Territoriali verso la transizione alle nuove procedure che si applicheranno per tutti i nuovi bandi a partire dal 2020, attualmente in via di definizione per adeguare l’azione della cooperazione italiana alle raccomandazioni formulate dall’OCSE/DAC per una cooperazione allo sviluppo più efficace, organizzata e gestita per produrre il cambiamento attraverso risultati misurabili e sostenibili, mirati all’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Anci organizzerà una giornata informativa nella seconda metà di gennaio, seguirà un invito con il programma della giornata. In tanto è possibile consultare la presentazione del bando allegata.