L’Abruzzo è tra le regioni italiane con il più alto numero di piccoli Comuni, la prima nel Mezzogiorno. Di essi ben 250, l’82.5% dei 305, ha una popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Di queste 124 hanno meno di 1000 abitanti, 96 tra i 1000 e i 3000, 31 tra i 3000 e i 5000 e 54 superano i 5000 e solo 5 Città superano i 50.000.
E’ pertanto evidente come il piano delle municipalità abruzzesi sia particolarmente complesso, diviso tra Comuni con prevalente urbanizzazione costiera e piccoli borghi montani, città capitali di comprensori come il Sangro-Aventino, la Valle Peligna,la Marsica,il Vastese,l’Alto Sangro. Grandi vallate industriali che convivono con piccoli comuni agricoli. La presenza dei Parchi e delle Riserve naturali segna una identità forte della nostra Regione,insieme alla vocazione turistica dei nostri comuni costieri.
Per comprendere e poter operare all’interno di una situazione così variegata è necessario disporre di una sua rappresentazione veritiera e corretta, in grado di riflettere le caratteristiche e le dinamiche in corso. Questa pubblicazione rappresenta una fotografia politico-amministrativa dei nostri territori.
Per tale motivo ANCI Abruzzo, grazie al prezioso aiuto di IFEL, ha promosso la pubblicazione di questo pratico volume, che offre un quadro riassuntivo delle misure descritte della realtà comunale regionale.
Di seguito, il volume in formato PDF.