CONFERENZA “La Transizione Energetica: Maggiore Efficienza e Fonti Rinnovabili. Un’opportunità di sviluppo per il Territorio e l’Ambiente”
Si terrà a Teramo il giorno 21 Marzo 2023 a partire dalle ore 09:30 presso la Sala Conferenze dell’Università degli Studi di Teramo – Polo Didattico “Gabriele D’Annunzio” – Livello Zero.
La Conferenza è organizzata da AGENA, in collaborazione con GSE (Gestore Servizi Energetici) e Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) e sarà il primo di una serie di eventi formativi sul tema della Transizione Energetica, in modo particolare sulle opportunità e sugli strumenti a disposizione degli Enti Locali, per contenere i costi energetici sul territorio e allo stesso tempo avviare il processo di Transizione Energetica verso le fonti rinnovabili.
PROGRAMMA CONFERENZA
9:30 ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE
10:00 SALUTI ISTITUZIONALI
Camillo D’Angelo – Presidente delle Provincia di Teramo
Gianguido D’Alberto – Sindaco di Teramo e Presidente ANCI Abruzzo
Dino Mastrocola – Rettore UNITE – Università degli Studi di Teramo
Enzo Di Salvatore – Direttore Centro Ricerca “Transizione Ecologica. Sostenibilità, Sfide Globali” UNITE
Luca Barberis – Responsabile Direzione Efficienza Energetica GSE
APERTURA DEI LAVORI – Modera Ing. Benedetta Brighenti – Direttrice Renael
10:30 STRUMENTI E SERVIZI A SUPPORTO DEGLI ENTI LOCALI PER VINCERE LA SFIDA ENERGETICA DEL FUTURO
Eleonora Egalini – Funzione Promozione e Assistenza alla PA – GSE
11:15 IL RUOLO DI AGENA NELLE POLITICHE ENERGETICHE E AMBIENTALI DEL TERRITORIO – LA SFIDA DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI
Francesco Marconi – Amministratore Unico di AGENA
11:30 LE PRIORITÀ REGIONALI PER LO SVILUPPO DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE
Nicola Campitelli – Assessore Regione Abruzzo con delega all’Energia
12:00 DIBATTITO E CONCLUSIONI
Un’occasione unica di confronto riservata a Sindaci, Assessorati e Uffici Tecnici competenti in materia di Energia e Ambiente, che potranno approfondire le tematiche esposte direttamente con i principali attori in ambito nazionale (GSE e Renael) oltre che condividere eventuali necessità a livello locale.
La invitiamo a registrare la sua partecipazione cliccando sul link https://forms.gle/rU46kFgyeTyKoz4GA In questo modo avrà diritto di ottenere il badge personalizzato, la cartellina della conferenza con l’Abstract degli interventi e altre informazioni utili e l’accesso rapido al desk prioritario riservato ai pre-registrati.