XIX Conferenza Nazionale Piccoli Comuni
Noi siamo Piccoli ma… facciamo grande l’Italia
5 luglio 2019, Gornate Olona (VA)
Venerdì 5 luglio a Gornate Olona, in provincia di Varese, si terrà la XIX assemblea annuale dei piccoli Comuni Anci (la lettera del coordinatore Anci Massimo Castelli ai sindaci). Lo slogan scelto per questa edizione è “Noi siamo piccoli ma…Facciamo grande l’Italia’. Clica qui per consultare il programma: Programma Piccoli 5 luglio 2019 (2).
Al centro del dibattito nazionale, grazie all’azione dell’Anci, si sta ponendo il tema del contrasto al disagio insediativo e delle politiche che possano favorire il “Controesodo”, a partire dai territori più interni, montani o comunque periferici, ma che costituiscono la gran parte della Penisola. Per valorizzare i “Piccoli Comuni”, il 54% del territorio nazionale, occorre sviluppare politiche che consentano di rafforzare i servizi ai cittadini e di rilanciare l’occupazione a livello locale garantendo servizi indispensabili come quello postale, sostenendo una formazione scolastica modulata sulle “Piccole scuole”, diffondendo l’innovazione tecnologica, promuovendo i prodotti tipici locali e migliorando l’efficientamento energetico, oltre ad un piano di investimenti mirati per il sostegno e lo sviluppo dell’economia locale.
Infine, più semplificazione e meno burocrazia, oltre a costituire un alleggerimento ormai indispensabile per le amministrazioni locali, favorirebbe una maggiore crescita delle piccole attività produttive che potranno così continuare a testimoniare le irrinunciabili identità e tipicità italiane producendo ricchezza, con evidenti e positivi effetti sull’occupazione. Di seguito il Save the Date, le info logistiche e sui rimborsi in formato PDF scaricabile.
// Procedura-rimborso-PiccoliComuni2019 //
Richiesta-Rimborso-Piccoli-Comuni_2019 //
I partecipanti potranno iscriversi inviando una email al seguente indirizzo:
Le informazioni richieste per accreditarsi sono:
Ente di Appartenenza
Nome Cognome e qualifica
Riferimento email e recapito telefonico
A seguire il link alla pagina del sito internet ANCI con tutte le informazioni necessarie per l’adesione: